Ora è ufficiale: Steph Curry è l'MVP della stagione 2014/15

La stella dei Golden State Warriors ha superato Harden e LBJ
04.05.2015 17:03 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Steph Curry
Steph Curry
© foto di Sergio Cerbone

Dopo le indiscrezioni arrivate ieri dalla Oracle Arena, ora c'è l'ufficialità: Steph Curry è l'MVP della stagione NBA 2014/15. La stella dei Golden State Warriors ha totalizzato 1.198 voti, con 110 primi posti su 130, precedendo James Harden (Houston, 936 voti), LeBron James (Cleveland, 552), Russell Westbrook (Oklahoma City, 352) e Anthony Davis (New Orleans, 203). Si tratta del secondo giocatore dei Warriors ad ottenere questo prestigioso riconoscimento, il primo fu Wilt Chamberlain nel 1959/60, quando la franchigia era ancora a Philadelphia.

Curry ha guidato la formazione californiana al miglior record della stagione NBA ed ha chiuso la stagione regolare realizzando lo storico record di triple in una singola annata. I suoi numeri sono davvero impressionanti, così come l'impatto e la sensazione di 'magia' ogni volta che toccava il parquet: 23.8 punti, 7.7 assist, 2.04 recuperi e 4.3 rimbalzi di media, tirando con il 48,7% dal campo, il 44,3% da 3 ed il 91,4% ai liberi, quest'ultimo dato il migliore dell'intera NBA, con una serie consecutiva di 52 liberi realizzati tra il 9 marzo ed il 4 aprile.

Uno dei primi a congratularsi con Curry per questo titolo di MVP è stato LeBron James, vincitore per quattro volte del trofeo: "E' bello vedere un altro ragazzo nato ad Akron vincere il titolo di MVP", le parole del 'Prescelto', nato nello stesso ospedale del giocatore dei Warriors. Il premio sarà consegnato, in occasione di gara 2 della serie con Memphis, alla Oracle Arena, dove ci sarà l'ennesima ovazione per il giocatore più adorato dai tifosi di Golden State (e non solo). La prossima spera di riceverla verso fine giugno, per raggiungere il sogno più grande: l'anello NBA.