NBA, nuovo accordo televisivo record: da ESPN e TNT 24 miliardi di dollari

Il nuovo accordo televisivo siglato dalla NBA con ESPN e TNT porterà nelle casse della federazione 24 miliardi di dollari in meno di 10 anni.
06.10.2014 15:55 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Adam Silver
Adam Silver

La NBA, nonostante la crisi mondiale a livello economico, diventa ogni anno sempre appetibile per sponsorizzazioni e network televisivi, e di conseguenza, ogni anno più ricca. A partire dalla prossima stagione, la lega sportiva professionistica più famosa al mondo incasserà da ESPN e TNT circa 24 miliardi (miliardi!) di dollari, in meno di 10 anni, andando praticamente a raddoppiare il valore economico dell'attuale accordo televisivo.

Grazie a questo nuovo accordo multi miliardario, ci sarà anche la possibilità di un netto aumento dei max contract per i giocatori con almeno 7 anni di militanza nella NBA. Si parla di un oscillazione compresa tra i 4 ed i 6 milioni di dollari in più di aumento rispetto agli attuali contratti massimali. 

Potrebbe essere proprio questo il motivo per cui il ritorno a casa del "Re" Lebron James, sia stato sancito da un accordo di breve durata, in modo da essere free agent nell'estate del 2016, ed ottenere un contratto ancora più principesco, in virtù del nuovo contratto collettivo che si dovrà rinegoziare.