NBA news: I Kings firmano Sessions, Nowitzki lavora sul tiro e SportVU su statistiche interessanti

Sessions andrà a rinforzare il backcourt dei Kings, impoverito dalla perdita di Thomas, mentre Dirk ha lavorato alacremente per velocizzare il suo rilascio.
23.09.2014 07:26 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
NBA news: I Kings firmano Sessions, Nowitzki lavora sul tiro e SportVU su statistiche interessanti
© foto di Albert Pena/Icon SMI /Agenzia Al

- I Sacramento Kings hanno firmato la journey guard Ramon Sessions. Il giocatore uscito da Nevada viaggia a 11.7 punti di media in carriera e l'anno scorso ha realizzato 12.3 punti nella sua stagione tra Charlotte e Milwaukee. Andrà ad ampliare il parco guardie formato da Nick Stauskas, Ben McLemore, Ryan Callum e Darren Collison.

- Dirk Nowitzki ha confessato di aver lavorato molto in estate assieme al suo mentore Olger Geschwinder, su un rilascio di tiro molto più rapido. Prendendo ad esempio il modello di Steph Curry per velocità e precisione Dirk ha detto: "Quando invecchi il tuo primo passo è più lento e il tuo salto è meno esplosivo, così per avere la stessa efficacia devi lavorare su un rilascio fulmineo. Ci ho lavorato molto ma sarà una prova, non dovesse andare bene tornerò alla mia vecchia meccanica."

- E' uscita una curiosa tabella postata da John Schumann su Twitter che analizza la differenza di efficacia di alcuni giocatori quando devono prendersi un tiro in pull-up oppure in catch and shoot. SportVU ha analizzato questo dato, mettendo a confronto le due situazioni ed è venuto fuori che JR Smith è il giocatore con più differenziale di efficiency su questi tipi di tiri. Passa da un problematico 36,7% nei pull-up ai un ottimo 67,2% nei catch and shoot in un numero di tiri molto simile. Questo sarà un ottimo indicatore per Fisher, al fine di sfruttare al meglio JR. Nella classifica ci sono nell'ordine: R.Jefferson, A.Brooks, H.Barnes e al decimo posto anche John Wall.
Se avete un account twitter potrete trovare la tabella a questo link.