NBA: Il rinnovo di Faried ai Nuggets è un affare...futuro

I Nuggets hanno fatto di Faried il loro giocatore principale su cui costruire il futuro, guardando con acume al nuovo CBA.
06.10.2014 21:07 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
NBA: Il rinnovo di Faried ai Nuggets è un affare...futuro
© foto di Zhang Jun /AGENZIA ALDO LIVERANI

I Denver Nuggets hanno rinnovato con un quinquennale da 60 milioni Kenneth Faried, rendendola così la pietra miliare per la costruzione della fanchigia del futuro assieme a Ty Lawson.
Nella stessa giornata la NBA ha firmato il nuovo contratto televisivo che li vedrà legati a Espn e Turner per 2.5 miliardi di dollari a stagione (dal 2016-17) che comparati ai 980 milioni attuali fa capire come un'enorme entrata nelle casse della lega, alzerà di nuovo i soldi spendibili per contratti e giocatori. Per questo motivo i Nuggets hanno voluto firmare con un legame a lungo termine la loro giovane ala, perchè al momento risulta un giocatore (probabilmente) sovrapagato, ma con il nuovo contratto collettivo potrebbe risultare un vero affare, concedendo così al front office una maggiore flessibilità salariale per costruire un'ottima squadra intorno.

Attualmente il valore tecnico di Faried è tutto da confermare perchè è un'ala forte in grado di finire gli scarichi anche ad altezze ragguardevoli grazie al suo atletismo, ma se facciamo eccezione per una buona attitudine alla stoppata, i suoi istinti difensivi sono decisamente da rivedere e spesso i Nuggets difendono meglio di squadra quando lui è in panchina. Se a questo aggiungiamo che dai quattro metri in poi tira con il 27% dal campo, capiamo che il suo raggio d'azione è decisamente limitato.
Detto ciò è un giocatore molto utile sul campo per il tasso di attività continua che mette nel suo gioco e, come analizzato da Zach Lowe durante la scorsa stagione, c'è stato anche un deciso miglioramento nel suo gioco in post, tant'è che le sue azioni vicino a canestro sono passate da un mediocre 17.7 % di rating a un più che decente 21.3%.
Siccome poi gli americani studiano ogni singola statistica, è stato dimostrato che con il WARP di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa, si può stimare che Faried possa essere ragionevolmente considerato un uomo da 12 milioni di dollari a stagione con questo salary cap.
Ma i Nuggets ci hanno visto lungo e con il nuovo CBA questa "accettablità" diventa molto di più ed è probabile che Manimal faccia la storia futura dei Denver Nuggets, nel bene o nel male.