NBA Global Games: McLean sulla sirena, l’Alba Berlino batte San Antonio

Clamorosa sorpresa nella gara in terra tedesca, decide McLean sulla sirena
08.10.2014 22:29 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Tony Parker
TUTTOmercatoWEB.com
Tony Parker
© foto di Song Qiong/Liverani

Incredibile a Berlino: l’Alba batte i San Antonio Spurs. Un clamoroso canestro sulla sirena di Jamel McLean regala il successo ai tedeschi per 94-93, causando così una grande sorpresa nella prima gara dei Global Games 2014. Ovviamente gli uomini di Popovich sono decisamente indietro, dopo aver passato tre giorni ‘culturali’ in Germania, e vengono sorpresi dall’aggressività e dalla velocità dei padroni di casa. Non bastano i 28 punti di Tony Parker per i neroargento, mentre il nostro Marco Belinelli chiude con 1/9 dal campo.

Sembra tutto facile, in avvio, per i campioni NBA. Il francese inizia con le marce altissime, andando sempre al ferro e trovando con facilità il canestro. Non avendo cambiato nulla durante l’estate, i neroargento si trovano a memoria e scappano immediatamente ben oltre la doppia cifra di vantaggio (24-8), con i canestri di Leonard, anche se l’Alba gioca piuttosto bene, pur senza trovare quasi mai il bersaglio grosso. La gara cambia nel secondo periodo, quando ovviamente Popovich manda in campo seconde e terze linee: è soprattuto Renfroe a guidare la rimonta tedesca.

I padroni di casa cambiano ritmo anche in difesa e trovano anche il primo vantaggio, con la tripla di Redding (42-41), poco prima dell’intervallo. Mentre il nostro Belinelli non trova mai il canestro, ma si fa vedere con il lavoro a rimbalzo e negli assist, la gara resta equilibrata, perché Berlino risponde ad ogni tentativo di allungo degli Spurs. Il finale è così clamorosamente in volata e sembra finita, quando Parker mette dalla lunetta il +4 a 25” dalla fine. Redding da 3 firma il -1 a -5”, gli Spurs pasticciano sulla rimessa e McLean segna un clamoroso (e fortunoso) canestro per far esplodere la O2 Arena.