NBA: Gli Spurs festeggiano e vincono in volata contro i Mavs

Notevolissima partita a San Antonio con i Mavs che danno del filo da torcere. A Los Angeles Randle si frattura la tibia.
29.10.2014 07:40 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
NBA: Gli Spurs festeggiano e vincono in volata contro i Mavs
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di John Albright / Icon SMI /Agenzi

I San Antonio Spurs hanno chiuso la scorsa stagione con la festa del titolo e la aprono in questa con la consegna degli anelli in un'atmosfera che è un misto tra la consapevolezza e l'esperienza di tante vittorie, assieme alla fisiologica esaltazione per il ricordo di una stagione indimenticabile.
Il livello di decibel va fuori scala per i big four con Duncan che addirittura abbozza qualche sorriso e Leonard si gode il canto "MVP-MVP", ma l'ovazione più grande è per Gregg Popovich che, lui pure, dimostra dei momenti di felicità e sorrisi.

In queste situazioni la partita sembra quasi un corollario e non sempre è facile metterci la testa subito, ma quella con i Mavericks è tutt'altro che un normale opener e il 101-100 finale lo dimostra. Si giocano i primi sei possessi a un ritmo forsennato senza mai trovare il canestro con i Mavs che dopo aver concluso la propria stagione all' AT&T Center, vorrebbero almeno iniziare bene questa e trova un Monta Ellis davvero incisivo e convinto. Attacca per tutto il match in maniera forsennata sui pick and roll centrali facendo a fette una non sempre pronta difesa degli Spurs. Dall'altra parte Parker gioca molto più lontano dalla palla sfruttando due tiri da tre aperti dall'angolo per tenere lì i suoi. La qualità delle spaziature degli Spurs è assai rivedibile, ma nonostante l'assenza di Leonard, Splitter e Mills, riesce ugualmente a produrre una prestazione da 101 punti.
Giobili dopo aver fatto 2-23 da tre punti in preseason, decide di accelerare nel terzo quarto dopo un clamoroso canestro da lontano che lo ha sbloccato. Come detto in sede di preview, è lui che ha le chiavi della second unit, con Joseph lontano dalla palla, ma nel quarto periodo arriva il momento di Duncan che domina in post anche contro un eccellente difensore come Chandler che lì sotto si farà sentire per tutta la stagione dei Mavs.
Il finale del match è già in completo clima playoffs con due canestri leggendari di Nowitzki per portare i suoi davanti, risposti da una tripla da campione di Parker. L'ultimo possesso dei Mavericks è davvero qualitativo con un tiro più che buono di Parsons da tre punti che s'infrange sul ferro condannando i suoi.

Purtroppo non sono tutti sorrisi in questo opener di NBA perchè nella partita dei Lakers con i Rockets il rookie Julius Randle deve abbandonare il campo per la rottura della tibia. Davvero un duro colpo sia per il rookie che per i Lakers che oltre a perdere lui, perdono anche l'esordio contro i Rockets. Harden chiude a quota 32 punti, mentre Kobe si ferma a quota 19 Kobe Bryant

 

Risultati:
Mavericks@Spurs 100-101
Rockets@Lakers 108-90
Magic@Pelicans 84-101