L'assenza di Matthews spegnerà i sogni di gloria dei Blazers?

Andiamo ad analizzare come l'assenza di mister utilità Wes affliggerà i Blazers nella corsa playoffs.
07.03.2015 18:00 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
L'assenza di Matthews spegnerà i sogni di gloria dei Blazers?
© foto di Matt A. Brown/Icon SMI /AGENZIA

L'infortunio di Wesley Matthews ha condizionato pesantemente la stagione dei Blazers che d'ora in avanti dovranno fare a meno di uno dei giocatori più propedeutici al loro sistema. Wes è un ottimo giocatore di post basso, un buonissimo tiratore da tre punti e un difensore sui 2-3 decisamente insospettabile.
Ovviamente l'acquisto di Aaron Afflalo prima della trade deadline risulta ancor più azzeccato di quanto già non fosse, perchè è un tipo di giocatore molto simile al suo compagno.
Il 39% da tre punti di Wes è una cifra davvero importante se confrontata con il calo al 34% di Afflalo in questa stagione, ma se consideriamo solo il periodo in maglia Blazers l'ex Nuggets già incrementato le sue percentuali al 42% dimostrandosi un perfetto fit offensivo per questo sistema.

La capacità di giocare in post e dietro l'arco di Afflalo non sono in discussione, ma la vera differenza sarà il lato difensivo dove Matthews era il 15° tra le guardie per il Real Plus-Minus difensivo, mentre Afflalo occupa solo il 48° posto. Ovviamente non potrà essere solo affar suo coprire il buco lasciato; si apre così una finestra importante per CJ McCollum che dall'arrivo dell'ex Nuggets ha giocato solamente 80" di garbage time.
Le proiezioni statistiche operate da ESPN ritengono che la perdita di Matthews possa essere molto pesante nell'economia dei Blazers e potrebbe addirittura ridurre di nove vittorie il record finale della squadra. Precedentemente si stimava che i Blazers potessero finire a quota 56 W, ora questa cifra è scesa a 47 e nonostante ci siano ben otto partite di distanza con gli Oklahoma City Thunder per la vittoria della division, sembra che Stotts non possa dormire sonni tranquilli. 

In ottica playoffs Portland viene molto ridimensionata perchè se da Lillard e Aldrige è lecito aspettarsi una post season come quella della scorsa stagione, le difficoltà di Batum e l'infortunio di Matthews potrebbero far pendere la bilancia dalla parte sbagliata per la squadra dell'Oregon che non raggiunge le finali di conference dal 2000. C'erano molte aspettative per questa stagione, ma i sogni di gloria da anello potrebbero essere svaniti assieme al tallone d'achille di Matthews.