I Warriors strapazzano i Mavs, vittoria in volata per Grizzlies e Magic

Un primo quarto devastante di Golden State batte i Mavs. Grizzlies all'ultimo respiro contro i Sixers, così come i Magic contro gli Hawks
14.12.2014 09:17 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
I Warriors strapazzano i Mavs, vittoria in volata per Grizzlies e Magic
© foto di Grizzlies Twitter

I Golden State Warriors sembrano fermamente intenzionati a riscrivere i libri di storia. Nella notte la vittoria contro i Mavericks ha allungato la striscia a quota quindici consecutive con i soliti protagonisti Curry e Thompson, ma soprattutto senza altri due come Lee (ormai fermo da tanto tempo) e Bogut (vero ago della bilancia).
Il primo quarto è devastante per i Mavs perchè l'attacco ad alto voltaggio degli avversari scarica tutta la potenza nel canestro mettendo insieme un vantaggio di 39-18 che indirizza la partita. Nel secondo tempo un frustrato Chandler si mette anche a stoppare Curry che lancia la scarpa persa per il campo a Speights. Non c'è antidoto per gli Splash Brothers e sebbene Dallas provi a tornare in partita nel quarto periodo il dominio dei californiani è evidente.
E' ben diversa la partita per gli altri condottieri della Western conference, ovvero i Memphis Grizzlies che hanno bisogno di una clamorosa rimonta nel finale e di un overtime per avere la meglio sui Sixers.
Philadelphia comincia ad assemblare i propri tasselli e trova un Covington da 24 punti e un Carter Williams da tripla doppia con 16 punti, 11 rimbalzi e 11 assists. Nel quarto periodo con 7.39' minuti da giocare i Sixers erano avanti 95-77 con il pubblico felice e i Grizzlies al tappeto. Una scarica di triple e il talento di Mike Conley hanno portato il finale punto a punto ed è proprio una sua tripla allo scadere davanti a uno sconsolato Carter-Williams a mandare tutto all'overtime. I 36 di Conley sono a dir poco decisivi e anche nel prolungamento continua a dominare regalando una rocambolesca vittoria ai suoi.

A Orlando è una girandola di emozioni con gli Hawks che cavalcano una serie aperta di nove vittorie, gran parte delle quali venute contro squadre di fascia medio-bassa. La partita vede le squadre scambiarsi canestri, ci sono ben dieci situazioni di parità e quindici cambi di vantaggio nel match. I Magic sembravano averla in pugno, ma una tripla insensata di Korver a 3.4" dalla fine ha riportato avanti gli Hawks. L'ultimo tiro è nelle mani di Tobias Harris che con un arresto e tiro al limite del controtempo fa esplodere i tifosi e porta i Magic alla vittoria.
Perdono colpi anche i Clippers che perdono la loro seconda partita consecutiva contro i Milwaukee Bucks. E' la difesa dei padroni di casa a fare la differenza obbligando sia Griffin che Paul a soli dieci punti. Lo scontro si sposta quindi sulla coppia Barnes-Antetokounmpo a causa di un fallo piuttosto pesante dell'ala dei Clippers sul greco in campo aperto. Da quel momento è trash talking puro con i giocatori a scambiarsi schiacciate in faccia e stoppate. A ridere per ultimo è il greco aiutato anche da un Knight in serata con 22 punti e la tripla della staffa.
Nella vittoria dei Pistons contro i Kings (seconda in fila) non gioca ancora Gigi Datome, così come Danilo Gallinari che rimane fuori nella sconfitta dei suoi Nuggets a Houston per il persistere di un problema al ginocchio.


Risultati:
Warriors@Mavericks 105-98
Nets@Hornets 114-87
Blazers@Pacers 95-85
Hawks@Magic 99-100
Clippers@Bucks 106-111
Grizzlies@Sixers 120-115 OT
Nuggets@Rockets 96-108
Pistons@Kings 95-90