I Thunder battono i Cavs senza LeBron, i Rockets passano all'OT

Durant e Westbrook puniscono i Cavs che tengono a riposo il loro leader per un problema al ginocchio. I 44 di Harden portano Houston alla vittoria.
12.12.2014 07:53 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
I Thunder battono i Cavs senza LeBron, i Rockets passano all'OT
© foto di Song Qiong AG ALDO LIVERANI S A

Solo due partite nella notte NBA e tutta l'attenzione era alla Chesapeake Energy Arena dove i Thunder incontravano i Cavs. LeBron James è rimasto a guardare per un problema al ginocchio che non sembra essere nulla di grave, ma che sicuramente ha indotto lo staff a essere prudente e a non forzare. Nel secondo quarto ci sono attimi di paura quando Kyrie Irving per provare a contrastare un tiro di Russell Westbrook, cade e rimane a terra toccandosi il ginocchio. Nonostante il viaggio nella locker room, giocherà regolarmente il secondo tempo accolto dalla solidarietà di Durant.
I Thunder giocano partita di testa grazie al campo aperto con un paio di schiacciate di Westbrook e nel secondo tempo mettono la freccia volando anche sul +17.
Come spesso accade la squadra di Brooks si ferma e subisce un pesante controparziale che porta i Cavs sino al -3 con un canestro da rimbalzo d'attacco di Tristan Thompson. E' l'ultimo sussulto perchè poi Kevin Durant chiude i conti con due canestri.

Nell'altro match della nottata faticano più del previsto gli Houston Rockets ad avere la meglio sui Sacramento Kings. Mancano da ambo le parti i big men, infatti sono ancora ai box sia Cousins che Howard, ma lo spettacolo è ugualmente godibile con Rudy Gay e i suoi Kings che impattano decisamente meglio la partita. Il vantaggio dei padroni di casa è di dieci punti alla prima sirena, ma nel secondo tempo un James Harden da 44 punti propizia la rimonta che si completa nel quarto periodo quando a 20" dal termine è lo stesso Barba a segnare la tripla del pareggio. Gay ha la possibilità della vittoria ma il suo tiro non va e si va all'overtime.
Nel prolungamento, giovandosi dell'inerzia presa dalla rimonta, i Rockets scappano via con un 10-1 iniziale. La tripla di Patrick Beverly sembra chiudere definitivamente per il +9, ma tre triple consecutive (due di Collison e una di Stauskas) sono l'inizio di un'incredibile tentativo di rimonta, ma la mano di Jason Terry e James Harden non trema e Houston passa.


Risultati:
Cavaliers@Thunder 94-103
Rockets@Kings 113-109 OT