I Cavs vincono lo scontro a Est, perdono gli Spurs e i Lakers
Era una notte importante per i Cleveland Cavs che si trovavano davanti i diretti rivali per la corsa all'ovest arrivando dalla sconfitta nell'opener contro i Knicks. La risposta è arrivata con la vittoria in overtime a casa dei Bulls. James dopo otto palle perse nella parima partita (cosa che aveva fatto anche con gli Heat) ha risposto con 38 punti, di cui otto nel prolungamento per assicurare ai suoi la vittoria. Con nove punti di vantaggio in apertura di quarto periodo sembrava tutto in discesa per gli ospiti, ma nell'ultimo minuto James e compagni si sono trovati cinque punti sotto dovendo completare un'importante rimonta.
Dopo il pareggio di Hinrich con due tiri liberi nel prolungamento, sono arrivati i punti di Lebron e una schiacciata di Tristan Thompson che ha catturato 12 rimbalzi offensivi (record di franchigia) che hanno sigillato il match. Nel corso del match Rose ha subito una distorsione alla caviglia, ma ha rassicurato tutti dicendo che non è nulla di grave.
Arriva la prima sconfitta in stagione anche per i campioni del mondo dei San Antonio Spurs che perdono contro gli up-tempo offense dei Phoenix Suns. Il rientro di Kawhi Leonard non è dei migliori con 6 punti ma 0-5 dal campo, mentre dall'altra parte la coppia Markieff Morris-Isiah Thomas combina per 43 punti nascondendo le prove deficitarie al tiro di Dragic e Bledsoe. Un clamoroso canestro a una mano di Cory Joseph aveva dato il vantaggio agli Spurs, ma poi è Isiah Thomas a condurre la rimonta, segnare il sorpasso in campo aperto contro Diaw e chiudere, aiutato da Len (10 punti e 11 rimbalzi) e Morris, la contesa con una perfetta azione corale.
Arriva la prima sconfitta anche per i Portland Trail Blazers che soccombono sotto i 40 punti di Rudy Gay. L'ex Memphis ha segnato da ogni posizione e contro qualsiasi avversario. In particolare Batum non è mai riuscito a trovare il bandolo della matassa a causa di una varietà di soluzioni e finte di grande talento. Il canestro della staffa arriva, però, nel modo in cui i Kings vogliono giocare ovvero difesa, rimbalzo di Cousins e apertura per Gay che alza per McLemore in contropiede e la sua schiacciata. Che sia un inizio vero per i Kings?
Nel derby di Los Angeles i Lakers giocano una partita coriacea, Kobe mette in campo tantissima carica positiva nel trasportare i compagni sino al finale punto a punto dove una tripla di Crawford porta avanti i Clippers, prima che proprio Kobe non sbagli il tiro del pareggio e condanni alla terza sconfitta consecutiva i suoi Lakers.
Risultati:
Grizzlies@Pacers 97-89
Cavaliers@Bulls 114-108 OT
Sixers@Bucks 81-93
Spurs@Suns 89-94
Blazers@Kings 94-103
Clippers@Lakers 118-111