Accordo con la Nike: addio Adidas, ecco le maglie griffate
Per la prima volta a partire dalla stagione 2017/2018 vedremo sulle maglie da gara della NBA il logo dello sponsor tecnico. Dopo anni di brandizzazione Adidas infatti la NBA ha annunciato di avere trovato un accordo commerciale con la Nike della durata di 8 anni. Tutti i giocatori vestiranno Nike, in partita, in allenamento e anche durante le sessioni di tiro. Sarà lo stesso anche per gli atleti della D-League. Ovviamente, anche tutto il merchandising sarà firmato dal colosso americano.
“La partnership con Nike rappresenta un nuovo paradigma della struttura del nostro merchandising mondiale – ha dichiarato il Commissioner Adam Silver –. Come nostro fornitore esclusivo di abbigliamento, Nike sarà un supporto fondamentale nel nostro percorso di crescita globale, applicando le ultime scoperte tecnologiche al design delle divise e agli altri prodotti”.
Le cifre ufficiali dell'accordo non sono state diffuse, ma secondo quanto riferisce ESPN, si parla di circa 1 miliardo di dollari, ovvero il 245% in più rispetto a quanto previsto dall'ultimo accordo con Adidas. Nike già veste gli atleti della NFL dal 2012 e visto l'ottimo riscontro in termini economici ha già prolungato il proprio accordo fino al 2019.
"Siamo entusiasti di portare tutta la grandezza del nostro marchio, l'innovazione e la creatività e di collaborare con la NBA per far crescere il gioco in un modo che solo Nike può garantire - ha dichiarato il presidente e CEO di Nike, Mark Parker -. In Nike, Jordan e Converse, abbiamo tre dei brand più conosciuti al mondo, e non vediamo l'ora di fare della crescita globale del gioco una strategia di successo sia per NBA che per Nike".
Inoltre, la partnership contribuirà anche alla realizzazione di diversi eventi come l'All-Star Game, gli NBA global Games, l'NBA Draft ecc. Nike rimarrà inoltre partner e fornitore ufficiale di abbigliamento di Basketball without Borders.