Wizards corsari ad Atlanta, tutto facile per i Warriors

Wall e Beal confezionano lo scherzetto agli Hawks che perdono subito il fattore campo. La squadra di Kerr vince agevolmente contro i Grizzlies ancora senza Conley.
04.05.2015 00:18 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Wizards corsari ad Atlanta, tutto facile per i Warriors
© foto di twitter

Dopo le incredibili emozioni che ci hanno regalato Spurs e Clippers in una fantasmagorica gara 7, nella domenica italiana iniziano le serie di semifinale di conference, con la prima sorpresa.

Atlanta Hawks-Washington Wizards 98-104
"I'm a soldier and Bradley too" queste le parole di John Wall dopo la vittoria dei suoi Wizards in gara 1 a casa degli Atlanta Hawks. E' la quarta volta consecutiva che Washington vince gara 1 di una serie iniziata in trasferta e questo avviene dopo un infortunio al polso di Wall nel primo tempo e un'uscita in lacrime di Beal dopo una distorsione alla caviglia nel quarto periodo. 
Il primo tempo aveva sancito un sostanziale controllo degli Hawks che avevano attaccato e condotto bene la partita grazie a un sontuoso DeMarre Carroll che mette a segno la quinta partita consecutiva oltre i venti punti. Nel secondo tempo cambia la musica e pian piano i Wizards macinano gioco, si avvicinano agli avversari prima di piazzare il sorpasso a metà quarto periodo. Atlanta vede il canestro piccolissimo, nel momento cruciale del quarto periodo attacca cinque volte consecutive senza mai far canestro, cosa che fanno prima Porter dall'angolo e poi Gortat da vicino, sigillando la vittoria degli ospiti e l'1-0 nella serie.
 

Golden State Warriors-Memphis Grizzlies 101-86  (La gallery fotografica di Sergio)
Come ampiamente preventivabile l'assenza di Mike Conley in gara 1 viene confermata, così come una specie di condanna sulla testa dei Memphis Grizzlies. E' evidente che Calathes non può nemmeno lontanamente provare a sostituire il compagno, ma oltre a non farlo perde sistematicamente Curry in difesa essendo praticamente uno sparring partner in attacco. Sostanzialmente non c'è mai partita con i Warriors che cominciano forte grazie ai 9 punti di Green indirizzando subito la partita nonostante gli Splash Brothers attendano il momento giusto per colpire. Memphis regala troppe palle perse in attacco permettendo alla truppa di Kerr di distendersi in contropiede. Nonappena torna a contatto arrivano due triple consecutive di Curry a ricostruire il gap. Alla pausa gli otto punti di vantaggio stanno quasi stretti ai padroni di casa, ma senza un creatore dal palleggio che possa generare attacco e far spendere energie a Curry è impossibile pensare di restare in partita, infatti i Warriors volano a +15 senza più girarsi indietro e mettendo a segno il punto dell'1-0.


SITUAZIONE SERIE

Eastern Conference
Atlanta Hawks-Washington Wizards 0-1
Cleveland Cavaliers-Chicago Bulls 0-0

Western Conference
Golden State Warriors-Memphis Grizzlies 1-0
Los Angeles Clippers-Houston Rockets 0-0