Western Conference playoffs: la preview

In un Ovest sempre più indeciso e dai valori sempre più ravvicinati, s'inizia a fare sul serio.
17.04.2015 08:00 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Western Conference playoffs: la preview
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sergio Cerbone

Ci apprestiamo a vivere uno dei migliori playoffs della storia recente NBA con in particolare una Western Conference mai così competitiva e indecisa in tutte e otto le partecipanti.

Golden State Warriors (1) - New Orleans Pelicans (8)
“Let’s go to the scrimmage” è stato il festeggiamento di Monty Williams e dei suoi dopo la vittoria contro gli Spurs che ha garantito un posto ai playoffs. La provocazione riguarda una partita nel finale di regular season che era stata approcciata in maneira un po’ sprezzante dai Warriors. Questo potrebbe essere un propellente per la volontà dei Pelicans, ma sembra davvero molto difficile che Davis e compagni possano portar via ai Warriors più di una partita.
Nonostante le cifre da MVP di Davis e una presenza sotto canestro importante, i Pelicans non hanno armi difensive e offensive per arginare la miglior squadra della lega. Concediamo a Univrow una partita per l’onore da 30 e 15, ma la serie è tutta dei Warriors.
Pronostico: 4-1 Warriors

Portland Trail Blazers (4) - Memphis Grizzlies (5)
Nonostante il miglior seed, Memphis avrà il fattore campo. Detto questo le due squadre sono indubbiamente limitate dagli infortuni perché hanno chiuso la stagione rispettivamente senza Matthews (stagione finita), Batum, Afflalo, Conley e Allen. La regular season ha un eloquente 4-0 per i Grizzlies e la fisicità interna della squadre di Joeger si adatta perfettamente al basket da playoffs. E’ difficile che Lillard e Aldrige possano ripetere l’exploit della scorsa stagione, al cospetto di una squadra molto quadrata e decisa, anche se non entusiasmante.
Memphis parte con un passo di vantaggio se avrà a disposizione Mike Conley, chiave della pericolosità perimetrale e in grado di dare filo da torcere a Lillard.
Pronostico: 4-2 Grizzlies

Los Angeles Clippers (3) – San Antonio Spurs (6)
Rivers stappa la bottiglia d’occasione per il terzo posto con 14 vittorie nelle ultime 15 gare e poi la getta dalla finestra per un accoppiamento davvero crudele. Una potenziale finale della Western Conference è una serie di primo turno dove il pronostico è quantomai aperto.
Le due migliori squadre di questo finale di stagione una contro l'altra e i Clippers che trovano l’unica avversaria che non avrebbero voluto. Gli Spurs potrebbero mettere a nudo la loro mancanza di profondità grazie alla grande qualità di pallacanestro. Se guardiamo solo i quintetti la partita è ancor più aperta di quanto non lo sia realmente, ma scommettere contro gli Spurs di questo periodo è davvero difficile.
Pronostico: 4-2 Spurs

Houston Rockets (2) - Dallas Mavericks (7)
Potrebbe essere una serie più lunga e complicata di quello che potrebbe sembrare, perché se Houston viene da un’ottima stagione e ha il potenziale MVP in Harden, ma potrebbe sentire molto l’assenza di Beverly e Motiejunas. Dallas è una squadra molto peggiore di quella che ha iniziato la stagione e ha fatto tremare gli Spurs in sette partite la scorsa stagione, ma ha forse il miglior allenatore della piazza per gli aggiustamenti in corsa nei playoffs. Questo conta ancora qualcosa nella post season e il talento diffuso a disposizione potrebbe creare dei matchup pericolosi mettendo a nudo le mancanze strutturali dei Rockets, mascherate da un record comunque importante.
Pronostico: 4-2 Mavericks