Warriors-Rockets, la preview

Houston e Golden State saranno protagoniste della finale a Ovest, abbiamo fatto il punto della situazione prima di gara 1.
18.05.2015 14:20 di  Sergio Cerbone   vedi letture
Warriors-Rockets, la preview
© foto di Nba.com

Dovevano esserci i Los Angeles Clippers, ma dopo l'inaspettata rimonta, i Rockets saranno gli avversari dei Warriors nella finale di Conference a Ovest.
Inaspettata perchè fino a gara 4 la serie era chiaramente nelle mani dei Clippers (3-1), ma va dato credito a Houston di essere stata capace di ribaltarla e vincerla dopo due sconfitte consecutive con uno scarto di 25 punti (in gara 3) e 33 punti (in gara 4).

Il momento clou della serie? Houston rimonta 19 punti nel terzo periodo di gara 6. Duro KO per Los Angeles che infatti, da quel momento, non si è più rialzata.
Ad attendere Harden e compagni ci sono i lanciatissimi Warriors, una squadra più "profonda", con più talento e mentalmente più dura dei Clippers. Il matchup per Houston è veramente complicato e a confermarlo c'è il 4-0 a favore di Golden State in regular season con uno scarto medio di 15.2 punti a partita.

LEGGI ANCHE LA PREVIEW CLEVELAND - ATLANTA

I due leader MVP, Steph Curry e James Harden, quando si sono incontrati, hanno messo a segno cifre diverse. Curry ha scritto 25.8 punti con il 57,8% al tiro (51.9% da 3 punti), Harden 25.3 punti con il 40.5% al tiro (24.1% dall'arco).
Klay Thompson prenderà in consegna il "Barba" e la marcatura, seppur complicata, ci sembra adatta allo Splash Brother.

Dall'altra parte invece, privi di Donatas Motiejunas, che in questa serie sarebbe di certo servito e con i soli Jason Terry (37 anni) e Pablo Prigioni nelle posizioni di point guard, sarà veramente dura per Houston poter fermare Curry.
Un solo dato a favore di Houston: l'esperienza ai playoff. Harden, Terry, Howard, Ariza e Brewer hanno tutti giocato finali NBA in passato, mentre per Golden State Leandro Barbosa è l'unico ad aver raggiunto le finali di Conference.

Per i Rockets battere i Warriors sarebbe davvero un'impresa. La strada verso la finale NBA, senza i Clippers di mezzo, per Curry e compagni è quantomai in discesa. 

Considerate le carte in tavola e in attesa di gara uno martedi notte alla Oracle Arena, la serie rischia di essere corta.
Facciamo Warriors in 5?

Programma:

Game 1: Tue., May 19, at Golden State
Game 2: Thu., May 21, at Golden State
Game 3: Sat., May 23, at Houston
Game 4: Mon., May 25, at Houston
Game 5: Wed., May 27, at Golden State*
Game 6: Fri., May 29, at Houston*
Game 7: Sun., May 31, at Golden State*
* if necessary