Tutto facile per Cavs e Grizzlies, bene gli Hawks, ottimi Clippers
Cleveland Cavaliers-Boston Celtics 113-100
Si è parlato molto della prima prova playoffs da 35 di Davis, ma anche Kyrie Irving non ha voluto attendere molto prima di metterne 30. La sua partita è stata a dir poco stellare con un campionario di canestri davvero infinito e il buzzer beater del primo tempo che ha fatto capire dove sarebbe andata la partita. I Celtics avevano iniziato bene con Olynik e Thomas sugli scudi, ma nel secondo quarto Kyrie ha rimescolato le carte. Nella ripresa sono tutte le punte dei Cavs a colpire e sia Love che James portano un ottimo contributo alla causa con triple nelle pieghe del match e penetrazioni al ferro. Nonostante Boston dimostri ancora una volta la sua natura combattiva, per questa sera i Cavs sono troppo potenti in questa occasione e vincono gara 1 con 113 punti segnati.
Atlanta Hawks-Brooklyn Nets 99-92
La top seed dell'Est era chiamata a rispondere dopo la vittoria dei Cleveland Cavaliers e lo fa battendo i Nets non senza soffrire. Nel primo temo gli Hawks partono col piede giusto grazie a una buona circolazione e soluzioni offensive logiche, andando sopra anche di 15 lunghezze grazie a Korver, ma nei playoffs una rimonta non la si nega a nessuno e la coppia Lopez-Williams ne inscena una fino al 9-0 prodotto in apertura di secondo tempo che porta gli ospiti a -1. C'è paura quando Horford deve abbandonare il campo per un problema al mignolo della mano, ma al suo ritorno Atlanta piazza la stoccata decisiva prima con Korver che respinge la rimonta avversaria e poi con il runner di Teague che chiude definitivamente i conti dando l'1-0 nella serie agli Hawks.
Memphis Grizzlies-Portland Trail Blazers 86-100
I Blazers sono incerottati e devono fare a meno anche di Afflalo nella Gara 1 contro i Grizzlies. Nel primo tempo le due punte Aldrige e Lillard combinano per un non entusiasmante 9-29 dal campo e trovano dall'altra parte un Udrih particolarmente ispirato che chiuderà con 20 punti, 7 rimbalzi e 7 assists. Nel secondo tempo i Grizzlies vanno in fuga grazie a un Mike Conley in grado d produrre ben tre giochi da tre punti nonostante la non perfetta situazione fisica. Anche Gasol porta il suo mattone ed è tutto facile per i Grizzlies che conducono agevolmente in porto la vittoria e si portano 1-0 nella serie.
Los Angeles Clippers-San Antonio Spurs 107-92
I Clippers fanno loro il primo atto della serie indubbiamente più bella di questo primo turno infliggendo ben 15 punti di distacco agli Spurs. La vittoria è fatta di difesa che si giova delle pessime percentuali perimetrali dei neroargento e del solito Chris Paul ch ne mette 32 con 7 rimbalzi e 6 assists. Dopo un primo tempo in cui le squadre si dividono i quarti di dominio, arriva il break decisivo dei Clips proprio nel terzo dove un Griffin da 26 e 12, assieme ai preziosissimi 17 di Crawford uscendo dalla panchina, regalano ai padroni di casa (con i cartelli We're L.A.) un confortevole vantaggio mantenuto fino in fondo. Le percentuali da fuori tradiscono gli Spurs, ma soprattutto lo fanno le prove piuttosto opache del trio Duncan-Parker-Ginobili che producono un 11-31 per 31 punti combinati. Nonostante la sconfitta gli Spurs hanno ancora la possibilità di ribaltare il fattore campo mercoledì in gara 2, ma la prova dei Clippers è stata davvero convincente in questo primo atto della serie.
SITUAZIONE SERIE
Eastern Conference
Atlanta Hawks-Brooklyn Nets 1-0
Toronto Raptors-Washington Wizards 0-1
Cleveland Cavaliers-Boston Celtics 1-0
Chicago Bulls-Milwaukee Bucks 1-0
Western Conference
Golden State-New Orleans 1-0
Portland-Memphis 1-0
Houston-Dallas 1-0
LA Clippers-San Antonio 1-0