Paul eroico: i Los Angeles Clippers chiudono l’era Spurs

Una straordinaria gara 7 si chiude 111-109 e regala ai californiani l'accesso al secondo turno
03.05.2015 04:52 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Chris Paul
Chris Paul
© foto di Yang Lei AG ALDO LIVERANI S A S

Los Angeles Clippers-San Antonio Spurs 111-109

Un uomo solo al comando: Chris Paul. Su una gamba sola, per un infortunio subito nel primo quarto, guida i Los Angeles Clippers al successo nella decisiva gara 7 sui San Antonio Spurs e chiude probabilmente l’era dei texani, quella di un clamoroso Duncan e di Ginobiili. E’ proprio il playmaker a segnare il canestro della vittoria (ed è giusto così) con una clamorosa penetrazione al ferro ad 1” dalla fine, dopo una partita incredibile ed indimenticabile, tra mille emozioni e giocate straordinarie. Tra i tanti altri protagonisti, impossibile non segnalare un Blake Griffin in tripla doppia (24 punti, 13 rimbalzi e 10 assist), ma tanti applausi a tutti, vincitori e vinti. 

Nonostante la tensione per la gara decisiva, le due squadre giocano un primo quarto superbo offensivamente: i texani partono più forte e riescono ad arrivare anche a +8, ma i californiani trovano un Barnes a sorpresa (10 punti nel primo quarto) e sono immediatamente a contatto. C’è un problema fisico a Paul a spaventare i padroni di casa: il playmaker sta fuori per un po’ di minuti, rientra anche negli spogliatoi e poi fa il suo ritorno sul parquet, anche se un po’ menomato. Però Crawford prende in mano i Clippers ed in campo c’è grandissimo equilibrio, tra continui sorpassi e controsorpassi, con Griffin da una parte e Duncan dall’altra a trovare ottime soluzioni.

CP3 apre la ripresa con due triple, portando i suoi ad un mini allungo, però gli Spurs rispondono immediatamente, grazie ad un Green finalmente nella serie. Non si spezza così una gara bellissima e piena di emozioni, anche se nel finale di terzo periodo torna a farsi sentire l’infortunio muscolare del leader dei Clips, costretto nuovamente a lasciare il campo. Il quarto periodo è ancor più straordinario: si fa sentire anche Ginobili, CP3 è eroico e Popovich va anche con i quattro piccoli. Proprio con questa formula San Antonio trova un +4 (91-95) a 6’ dalla fine, ma dura meno di un minuto: 5-0 Clippers e nuova parità. Ancora 105-105 a -2’, Crawford risponde a Parker, Paul e Duncan fanno 2/2 dalla lunetta, poi CP3 scrive la storia: va al ferro e fa esplodere lo Staples Center. Uno spot per il basket.