Memphis chiude con Portland, Atlanta va 3-2

Gasol e Randolph eliminano i Blazers, mentre Carroll indica la strada agli Hawks per tornare davanti.
30.04.2015 07:42 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Memphis chiude con Portland, Atlanta va 3-2
© foto di Liverani

Si chiude un'altra serie di primo turno con i Grizzlies che sfruttano il match point casaling ed eliminano i Blazers, mentre Atlanta va 3-2 con qualche difficoltà.

Atlanta Hawks-Brooklyn Nets 107-97
Dopo un inizio di stagione ad altissimi livelli, nelle ultime 19 partite gli Hawks ne hanno vinte solo nove, non tenendo propriamente una marcia da primo seed. Le due sconfitte di Brooklyn sono state abbastanza inaspettate, ma in gara 5 è tornato il sole grazie a un primo tempo stellare di Carroll che ne ha messi 19. La mira da lontano è la chiave del match, infatti gli Hawks tirano 13-33 e mantengono il vantaggio per tutta la partita, anche se i Nets non mollano e nel quarto periodo si trovano più volte a uno/due possessi con le scorribande di Jack. 
Nel finale la squadra di Budenholzer trova alcune giocate decisive e si porta 3-2 nella serie con il primo match point in gara 6 a Brooklyn.

Memphis Grizzlies-Portland Trail Blazers 99-93
Nonostante l'assenza per la seconda volta consecutiva di Mike Conley a causa dell'operazione che ne ha ridotto la frattura al viso, i Grizzlies con un attacco bilanciato e la ripartizione delle responsabilità portano a casa partita e serie eliminando i Blazers. Portland ha giocato al di sotto delle proprie possibilità anche per la mancanza di Matthews e quella formale di Afflalo, ma ha trovato un Cj McCollum davvero efficace che ha chiuso con il botto mettendone 33 con 7-11 dall'arco in quest'ultima gara (record per una riserva nella storia della franchigia). A condurre i padroni di casa ci ha pensato sempre Marc Gasol con 26 punti e 14 rimbalzi, ben coadiuvato da Randolph e Green.
Ora per i Grizzlies arriva il test più difficile, ovvero i Golden State Warriors da domenica, mentre Portland dovrà affrontare una calda estate per riconfermare alcuni dei propri pezzi pregiati.

 

SITUAZIONE SERIE

Eastern Conference
Atlanta Hawks-Brooklyn Nets 3-2
Toronto Raptors-Washington Wizards 0-4 
Cleveland Cavaliers-Boston Celtics 4-0 
Chicago Bulls-Milwaukee Bucks 3-2


Western Conference
Golden State-New Orleans 4-0
Portland-Memphis 1-4 (Memphis qualificata)
Houston-Dallas 4-1  
LA Clippers-San Antonio 2-3