James porta i Cavs sul 3-2, ancora vita per i Rockets

Una strepitosa prova di LeBron regala gara 5 ai Cavaliers, mentre la tripla doppia di Harden tiene vivi i Rockets
13.05.2015 07:16 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
James porta i Cavs sul 3-2, ancora vita per i Rockets
© foto di Qi Heng) - Xinhua/Photoshot - Ag. Aldo L

Nelle due gare 5 i Cavaliers trascinati da LeBron James si guadagnano il vantaggio e almeno una gara 7 casalinga da giocare, mentre i Rockets rimangono in vita e forzano la sesta contro i Clippers.

Cleveland Cavaliers-Chicago Bulls 106-101
I Cleveland Cavaliers vincono gara cinque nel finale grazie a una partita da MVP di LeBron James. Sono i Bulls a iniziare meglio con un 8-0 di parziale propiziato da Rose e sembrano poter avere legittime possibilità di fuga. Sarà una partita fatta esclusivamente di parziali con i Cavs che ne metteranno uno da 15-6 nel secondo quarto, i Bulls uno 8-0 nel terzo e 17-4 sempre nel quarto per una rimonta insperata. James domina nonostante la competente difesa di Butler e segnerà 38 punti con la surreale cifra di zero palle perse. Rose dopo il buon inizio si perde e sbaglia dieci tiri consecutivi, mentre Smith e James regalano la fuga da +15 ai Cavs nel quarto periodo. Una scarica di Dunleavy e Butler riporta la partita a un solo possesso di distanza, ma è ancora una volta James a gestire in maniera esemplare i possessi e riportare avanti i suoi. Su una rimessa da fondo Butler ha anche la palla del sorpasso con meno di un minuto da giocare, ma sul suo errore si spengono i sogni dei Bulls che ora dovranno guadagnarsi il dubbio privilegio di una gara 7.

 

Houston Rockets-Los Angeles Clippers 124-103
I Rockets erano davanti allo spettro dell’eliminazione e hanno giocato come una squadra senza domani, producendo un notevole sforzo e una prova offensiva di alto livello. La chiave è stata Harden con la sua tripla doppia da 26 punti, 11 rimbalzi e 10 assists, ma anche il resto della squadra lo ha seguito, con le ottime prove di Ariza, Howard, Brewer e Jones. I Clippers non hanno mai dato la sensazione di poter vincere la partita, dimostrando di volersi giocare tutte le proprie carte nella prossima gara 6 casalinga. Griffin e Paul hanno prodotto comunque 55 punti in coppia, ma sono stati poco assistiti dai compagni e da una panchina che ha visto solo Spencer Hawes portare punti alla causa.
Ora la serie si sposta a Los Angeles per il secondo match point e sarà importante per i Clippers chiudere e non dover tornare a Houston per un’infausta gara 7.

 

SITUAZIONE SERIE

Eastern Conference
Atlanta Hawks-Washington Wizards 2-2
Cleveland Cavaliers-Chicago Bulls 3-2

Western Conference
Golden State Warriors-Memphis Grizzlies 2-2
Houston Rockets-Los Angeles Clippers 2-3