Hawks-Cavaliers, la preview

LeBron è ancora una volta a un passo dalla finale, ma sulla strada ci sono gli Hawks
19.05.2015 12:06 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Hawks-Cavaliers, la preview
© foto di twitter

La serie di finale della Eastern Conference vede ancora presente Lebron James che nonostante abbia cambiato maglia, continua a essere il re incontrastato dell’Est. Ad aspettarlo ci sarà la testa di serie numero 1, Atlanta, che dopo le vittorie in stagione ha faticato più del lecito a passare il primo turno e ha sofferto le proverbiali sette camicie per eliminare gli Wizards.

La squadra di Budenholzer ha dimostrato di essere in grado di rispondere alle difficoltà e di tirare fuori gli attributi quando serve, ma hanno una grave lacuna che è stata la loro forza durante la stagione, ma che nei playoffs è un peso: la mancanza di una stella. Il sistema formato da tantissimi ottimi giocatori permette sì di avere un ventaglio di possibilità, ma limita molto quando le partite si devono decidere. Contro i Wizards, la gara 5 di Al Horford ha mostrato chi potrebbe essere il go to guy della squadra, ma sembra difficile che si possa andare da lui in isolamento per vincere una partita nel finale. La crescita esponenziale di DeMarre Carroll potrebbe far pensare a lui, ma è quello con meno pedigree del quintetto, mentre la coppia Teague-Millsap sta viaggiando a corrente alternata. Di certo gli Hawks hanno un vantaggio sotto le plance, ma potrebbero soffrire il quintetto piccolo dei Cavs con LeBron da quattro.

Nell’altra metà del cielo la situazione è davvero di emergenza perché dopo il forfait di Kevin Love, anche Kyrie Irving non si sta allenando dopo che ha fatto sostanzialmente da sponda nelle ultime partite contro i Bulls. Il suo ginocchio non è a posto e l’idea rimane quella di tenerlo fermo sino a martedì sera, quando inizierà la serie. La sua possibilità di essere produttivo e incisivo sarà semplicemente la chiave della serie, perché nella pur enorme grandezza di LeBron, gli si chiederebbe un’altra serie da one man show e contro un’organizzazione come quella degli Hawks potrebbe essere dura. Di sicuro se Irving potrà essere anche al 70% della forma i Cavs sono i favoriti della serie per il solo fatto di avere lui e LeBron assieme a una batteria di gregari che conosce queste partite. A pieno regime di entrambe le squadre non ci sarebbe partita in favore dei Cavs, ma in queste condizioni potremmo vedere una serie molto più lunga del previsto.

 

Programma:

Game 1: Wed., May 20, at Atlanta, 8:30
Game 2: Fri., May 22, at Atlanta, 8:30
Game 3: Sun., May 24, at Cleveland, 8:30
Game 4: Tue., May 26, at Cleveland, 8:30
Game 5: Thu., May 28, at Atlanta, 8:30 *
Game 6: Sat., May 30, at Cleveland, 8:30 *
Game 7: Mon., June 1, at Atlanta, 8:30 *
* if necessary


LEGGI ANCHE LA PREVIEW DI WARRIORS-ROCKETS