Cleveland e Washington chiudono, pareggio Clips, Mavs ancora in vita
I Clippers espugnano San Antonio e pareggiano la più bella serie di questo primo turno, i Mavericks restano in vista battendo i Rockets, mentre Washington e Cleveland sweepano rispettivamente Toronto e Boston.
Boston Celtics-Cleveland Cavaliers 93-101
I Celtics fanno partire in quintettto Crowder in luogo di Smart, in quanto non si è svegliato in tempo utile per arrivare in orario alla partita, ma è proprio Crowder a subire le angherie degli avversari prima venendo mandato per le terre da un blocco più che vizioso di Perkins, poi viene steso da uno schiaffo di Smith che lo toglie dalla partita, così come JR che viene espulso. Anche i Cavs pagano a caro prezzo la fisicità perchè una giocata sporca di Olynyk su una palla vagante obbliga Love a volare negli spogliatoi per un problema alla spalla. Non si hanno ancora responsi, ma sembra qualcosa di piuttosto serio. La partita è comunque dominata dai Cavs che grazie a James e Irving è in pieno controllo, non sbandando mai e conducendo in porto l'ennesimo sweep da primo turno di una squadra di James.
San Antonio Spurs-Los Angeles Clippers 105-114
In una partita d'altri tempi, con i Clippers sull'orlo del baratro e gli Spurs in grado di dare la spallata decisiva alla serie, ne esce uno spettacolo sublime. I protagonisti sono tutti al loro meglio con Paul che dirige l'attacco e piazza le zampate in ogni momento decisivo, Griffin domina fisicamente ogni avversario che gli si para davanti, mentre dall'altra parte la sapienza di Duncan e la continua ascesa di Leonard restituiscono pan per focaccia. E' una partita bella, intensa e piena di talento con i Clippers che nel secondo tempo sono sempre avanti, raggiungono anche la doppia cifra grazie alle giocate di Paul e Crawford e sigillano una cruciale vittoria con la tripla di Redick che riporta la serie a L.A. sul 2-2.
Washington Wizards-Toronto Raptors 125-94
I Raptors sono già in vacanza ancora prima di cominciare questa partita e non riescono mai a dare l'impressione di poter allungare la serie. L'inizio è tutto di marca Wizards con Wall e Beal sugli scudi e dopo 12 minuti i punti di vantaggio sono già 14. Pierce continua il suo clinic in questa serie crivellando la retina e Gortat ci aggiunge la fisicità che nessuno degli avversari riesce lontanamente a replicare. C'è spazio per tutti a Washington che vola via e dopo tre quarti di gioco ha 32 punti di vantaggio, rendendo gli ultimi dodici minuti una semplice formalità.
Dallas Mavericks-Houston Rockets 121-109
I Mavericks trovano la prima vera serata di vena offensiva in questi playoffs e sfruttano anche una certa indolenza degli avversari nel non chiudere la serie. JJ Barea conduce l'attacco di Carlisle rispolverando una forma simile a quella dell'anno da titolo, andando dentro e innescando gli esterni. I Rockets dopo aver concluso con 36 segnati il primo quarto si fermano, si fanno rimontare e subiscono anche la partita della vita da parte di Al Farouq Aminu che domina vicino a canestro non disdegnando qualche realizzazione dalla lunga distanza. Così la truppa di Carlisle allunga la serie rimettendo in gioco tutto per gara 5 a Houston martedì.
SITUAZIONE SERIE
Eastern Conference
Atlanta Hawks-Brooklyn Nets 2-1
Toronto Raptors-Washington Wizards 0-4 (Washington si qualifica)
Cleveland Cavaliers-Boston Celtics 4-0 (Cleveland si qualifica)
Chicago Bulls-Milwaukee Bucks 3-1
Western Conference
Golden State-New Orleans 4-0
Portland-Memphis 0-3
Houston-Dallas 3-1
LA Clippers-San Antonio 2-2