L’Italia verso Eurobasket 2015: “Una squadra di numeri 1”

Il Media Day di Milano ha aperto l'avventura azzurra di questa estate
20.07.2015 14:03 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Petrucci e Pianigiani
Petrucci e Pianigiani
© foto di Alessia Doniselli

Inizia il nostro viaggio, deve essere un racconto epico”, l’Italia ha iniziato la sua avventura verso Eurobasket 2015. Il classico Media Day di Milano, questa volta negli studi di Sky, emittente che trasmetterà la prossima rassegna continentale, con la coppia Tranquillo-Pessina al microfono, per poi partire per Folgaria ed iniziare il ritiro vero e proprio. C’è grande attesa per una squadra finalmente al completo, compresi tutti i giocatori NBA, ed il presidente Gianni Petrucci non si nasconde: “Questa squadra è piena di numeri 1. Dobbiamo sognare in grande e credere che nessuno sia più forte di noi”.

Una pressione importante, ovviamente, ma il n° 1 della Fip non vuole scuse: “So di metterla, ma se uno non punta in grande nella vita, è un perdente”. Condivide anche coach Simone Pianigiani, anche se ovviamente i piedi restano ben saldi a terra: “Ora torna il sudore e la palestra: due mesi in apnea, un ritiro continuo e intenso. Abbiamo bisogno di metterci assieme in un tempo limitato, non vediamo l’ora di iniziare”. Ed è lo stesso pensiero di capitan Gigi Datome: “E’ un’abitudine fortunatamente vivere l’estate azzurra. C’è voglia di fare qualcosa di bello, siamo tutti sulla stessa pagina”.

Da domani inizierà il lavoro vero e proprio, con il ritiro a Folgaria: “Ci servirà per essere sulla stessa pagina a livello emotivo, fisico, di condizione ed idea di gioco. A Trieste caricheremo più forte, sarà il periodo più pesante, invece il terzo blocco dal 14 agosto in poi ci saranno tre tornei con 9 partite per affinare il discorso tecnico e tattico per poi partire per Berlino”. Dove il girone sarà già tosto: “Tutte le partite sono decisive, bisognerà cogliere l’attimo. Dovremo essere al meglio sotto tutti i punti di vista”. Per sognare anche Rio: “Cercheremo di andarci in tutti i modi”.

LE PAROLE DEGLI AZZURRI: "VOGLIAMO REALIZZARE QUALCOSA DI IMPORTANTE"

IL PROGRAMMA DEGLI AZZURRI VERSO EUROBASKET 2015