Inchiesta Time Out: si parla anche del ct Simone Pianigiani

Il ct azzurro sarebbe iscritto nel registro degli indagati per evasione fiscale
17.10.2014 11:36 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Simone Pianigiani
TUTTOmercatoWEB.com
Simone Pianigiani
© foto di Giorgia Sartorel

L’inchiesta “Time Out” della Guardia di Finanza, che vide qualche mese fa Minucci agli arresti domiciliari (poi revocati), prosegue anche dopo il fallimento della Mens Sana Siena. E, secondo le notizie riportate oggi da La Nazione, prevede anche il coinvolgimento di Simone Pianigiani: il ct azzurro, infatti, sarebbe stato inserito nel registro degli indagati per evasione fiscale, per aver percepito diversi soldi in nero, oltre al regolare stipendio ricevuto dal club toscano.

Pianigiani è stato il capo allenatore della Montepaschi dal 2006 al 2012, vincendo sei scudetti, quattro Coppe Italia e cinque Supercoppa italiana, ma era dal 1995 nella società biancoverde prima nelle giovanili e poi come vice allenatore. Gli uomini della Finanza si sono presentati a casa dell’attuale ct azzurro con un mandato di perquisizione, in base all’ordinanza firmata dal pm Antonino Nastasi.

Assieme a Pianigiani, sarebbe iscritto nel registro degli indagati anche Stefano Bisi, il vicedirettore de Il Corriere di Siena, al quale viene contestato il reato di ricettazione. Tornando al ct, questo atto della Procura toscana non consiste e non presuppone la colpevolezza, visto che in Italia vige la presunzione di innocenza fino a quando non viene dimostrato il contrario, ma apre qualche nuvola sul futuro di Pianigiani. Cosa farà ora la Fip o lo stesso ct? La risposta la avremo probabilmente con l’andare della vicenda, ma è una pagina di cui il basket italiano non sentiva il bisogno.