Gli azzurri ci credono: “Vogliamo realizzare qualcosa di importante”
Facce distese e sorridenti, ma con grande carica. Così è iniziato il cammino degli azzurri verso Eurobasket 2015. Il classico Media Day di Milano ha regalato le prime parole e sensazioni dell’Italia, per un’estate fondamentale per il nostro movimento, come più volte sottolineato dal presidente federale Petrucci: “E’ inutile parlarci attorno - dice Marco Belinelli, uno dei giocatori più attesi - è il momento di dimostrare sul campo cosa possiamo fare. Ci dicono tutti che vincere in Nazionale è qualcosa di clamoroso, sarebbe bello provarlo sulla nostra pelle”. Le premesse ci sono: un gruppo forte e completo, come forse mai nella nostra storia recente.
E’ la grande occasione per questa generazione azzurra, visto che l’Europeo arriva con la maggior parte dei ragazzi all’apice della carriera: “Abbiamo fatto bene anche due anni fa - le parole di capitan Gigi Datome - ora siamo in un momento di maturità: dobbiamo lavorare per parlare tutti la stessa lingua in campo”. Il gruppo sarà un elemento chiave, come dice Alessandro Gentile, un altro dei leader attesi di questa Nazionale: “La base è molto solida e l’abbiamo visto negli ultimi anni, non tanto con i risultati, ma tramite l’attaccamento alla maglia. Speriamo di trovare anche quest’anno la forza dentro di noi per creare un gran gruppo”.
Finalmente c’è anche Danilo Gallinari, dopo una serie di sfortunati problemi fisici: “Io sto bene, penso di aver dato abbastanza negli ultimi anni come infortuni. Arrivo in forma e molto carico”. Ormai inizia ad avere anni di esperienza azzurra alle spalle anche Nicolò Melli, nonostante i suoi soli 24 anni: “Mi aspetto di dare tutto quello che ho e di far parte dei 12 per l’Europeo. La concorrenza è altissima, però è bello sia così. Abbiamo gli elementi per pensare in grande”. Un giovane è Amedeo Della Valle, quest’anno esploso con la maglia di Reggio Emilia: “Si respira grande passione, vengo qui per dare il mio contributo e portare freschezza”. Chiusura ancora per capitan Datome, su Rio 2016 e l’obiettivo: “Penso al carnevale… A parte gli scherzi, è il nostro sogno”. Questa Italia può farcela.
AMICHEVOLI E TORNEI: IL PROGRAMMA DELL'ESTATE AZZURRA