Eurobasket 2015: le pagelle finali dei giocatori azzurri

Gallinari è stato il migliore dei nostri, molto bene anche Alessandro Gentile
19.09.2015 12:02 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurobasket 2015: le pagelle finali dei giocatori azzurri
© foto di Fiba

Gli azzurri hanno chiuso Eurobasket 2015 conquistando il biglietto per il preolimpico del prossimo luglio, con un bilancio finale di 5 vittorie e 3 sconfitte. Una rassegna continentale discreta, anche se senza quell’acuto di cui questo roster poteva avere le carte in regola per fare. 

Le pagelle dell’Italbasket agli Europei:

Della Valle sv - Troppo poco impegnato per essere valutato. Comunque, quando è entrato sul parquet ha mostrato la faccia tosta già vista negli ultimi playoff italiani.

Belinelli 7 - Un buon Europeo da parte del Beli, con qualche punta super come la gara contro la Spagna, e con qualche partita meno positiva, come il secondo tempo ed il supplementare del quarto di finale con la Lituania.

Aradori 6.5 - Si è fatto trovare quasi sempre pronto nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa, con i canestri decisivi nella vittoria contro l’Islanda e l’ottimo primo tempo nei quarti con la Lituania.

Gentile 7.5 - Se nel 2013 era stata una delle sorpresa, ora Alessandro è una certezza ed il futuro della nostra Nazionale. Ha letteralmente dominato in più di un momento di questo Europeo, mezzo punto in meno per quella giornata no contro la Lituania. 

Gallinari 8 - Il miglior azzurro di questa rassegna continentale. Sempre presente nei momenti caldi, ha segnato i canestri decisivi nella sfida chiave contro la Germania, è stato un vero leader in campo. Se fosse andato a lui quell’ultimo pallone dei regolamentari con la Lituania…

Bargnani 7 - Una rassegna continentale in grande crescendo. Dopo un inizio un po’ sottotono, soprattutto difensivamente, è stato il miglior azzurro a Lille contro Lituania e Repubblica Ceca.

Cusin 6 - Non troppo utilizzato, ma quasi sempre presente quando chiamato in causa. 

Datome sv - La sua perdita per infortunio ci ha tolto un giocatore chiave per questo Europeo. Un vero peccato, anche se si è dimostrato grande capitano, restando con la squadra, nonostante l’impossibilità di scendere in campo.

Melli 6 - Anche lui pochi minuti sul parquet, dove ha spesso fatto cose utili, soprattutto a livello difensivo. Poteva meritare un utilizzo un po’ maggiore.

Cinciarini 5.5 - Un Europeo senza grandi sussulti per il Cincia, con qualche difficoltà difensiva in alcuni match. Ha spesso portato solo il pallone dall’altra parte del campo, ma era quasi certamente quello che gli veniva chiesto. 

Hackett 6 - Difensivamente ha fatto cose importanti, soprattutto nelle ultime gare, in attacco non si è praticamente mai preso responsabilità, limitandosi a passare la palla ai compagni.

Polonara sv - Praticamente mai utilizzato, impossibile valutare il suo Europeo
 

CT Pianigiani 6 - Il preolimpico è stato un obiettivo raggiunto e la squadra ha mostrato una crescita importante nel corso del torneo, quindi non può mancare la sufficienza. Però, le rotazioni non sempre sono state convincenti (soprattutto nella ripresa con la Lituania), utilizzando poco le alternative ai big, anche quando avevano dato risposte positive.