Caso Pianigiani: il ct non pensa alle dimissioni dalla Nazionale
Il basket italiano è stato ieri mattina travolto dalla notizia del coinvolgimento di Simone Pianigiani nell’Operazione Time Out, l’inchiesta che ha portato al fallimento per bancarotta fraudolenta della Mens Sana Siena. Il commissario tecnico della Nazionale è stato inserito nel registro degli indagati per evasione fiscale, per il periodo in cui era capo allenatore del club toscano, in particolare per gli anni solari 2010 e 2011.
Mentre la Federazione ha diramato un comunicato attendista, il coach ed i suoi legali hanno deciso di non rilasciare dichiarazioni sulla vicenda, aspettando gli sviluppi per capire come muoversi. Però, come riportato da numerosi quotidiani, non ha mai pensato alle dimissioni da ct della Nazionale ed il suo intento è quello di proseguire la sua avventura sulla panchina azzurra, anche ai prossimi campionati europei.
“Al momento, a carico di Pianigiani, sono emerse responsabilità penali di carattere personale ai tempi da coach della Mens Sana, che nulla hanno a vedere con il suo attuale incarico di allenatore della Nazionale”, è la dichiarazione del colonnello Luca Albertario, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Siena. Dunque, non ci sono implicazioni azzurre, anche se per il futuro dipenderà ovviamente tutto dagli sviluppi di questa vicenda.