Eurolega: Sassari perde di un soffio, Dyson sbaglia sulla sirena

Dopo un grande primo tempo condotto nella sostanza, subisce la rimonta e perde nel finale anche con un pizzico di sfortuna.
17.10.2014 19:48 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Eurolega: Sassari perde di un soffio, Dyson sbaglia sulla sirena
© foto di Alessia Doniselli

C'è più d'un pizzico di rammarico per la Dinamo che gioca un sontuoso primo tempo capitalizzando poco sulla buona prestazione; subisce il rientro degli avversari e nel finale ha anche in mano il pallone del pareggio ma Dyson è beffato dal ferro.

La Dinamo inizia il match non da esordiente e impone subito il suo gioco fatto di tanta velocità ed entusiasmo, portandosi in pochissimo tempo sul 9-0. Il primo punto dei padroni di casa è di Daniels, ma c'è ancora tempo per gli isolani di ampliare il vantaggio prima sul +12 con Brooks e poi addirittura a +17 con il quarto punto di Rakim Sanders per il clamoroso 26-9 dopo sette minuti.
Il Nizhny si riporta a -11 con un mini parziale nel finale di primo quarto, ma Sassari è ancora lontana.
Brooks mette la seconda tripla e Sassari torna a +12 dando l'impressione di poter gestire il vantaggio e rintuzzare i tentativi di rimonta avversari che però riescono sempre a rimanere in linea di galleggiamento, salvo poi assestare una stoccata importante sul finire del tempo per rientrare in partita prima della pausa lunga. E' soprattutto Kinsey con sei punti all'interno di questo parziale a creare i maggiori problemi a Sacchetti che, nonostante un primo tempo di grande qualità, è avanti di soli quattro punti (47-43).

Sassari subisce psicologicamente il fatto di non aver capitalizzato al meglio un ottimo primo tempo.
I russsi, rinfrancati dalla rimonta, aprono il secondo tempo con grande intensità mettendo la museruola all’attacco di Sassari che nel primo tempo aveva trovato ottime soluzioni e un ritmo che sembrava difficile da arginare.
I protagonisti di questo parziale che vede i russi chiudere il quarto sul +5 sono Parakhouski e Thompkins, assieme al solito Kinsey molto importante con la sua esperienza.
IL Novgorod sembra poter controllare rimanendo sempre a un paio di possessi di distanza anche grazie a una notevole prestazione di Rochestie, ma è proprio l’ex Siena a commettere un errore dopo un tiro sbagliato che manda in lunetta Brooks fermando il cronometro con un fallo a venti metri dal proprio canestro. Sul +4 per i russi Brooks non trema e dimezza la distanza, poi parte la girandola di falli con Kinsey freddo dalla lunetta e Dyson che segna due canestri rapidi per mangiare secondi. Si arriva al +2 Novgorood con rimessa a metà campo e Todic riesce a far carambolare la palla fuori riconquistandone il possesso. Insperabilmente la Dinamo ha il pallone per pareggiare o per vincere e con Logan fuori per falli il designato è Jerome Dyson. L’ex Brindisi si libera molto bene del raddoppio, penetra e prende un tiro più che buono in controtempo, ma la palla gira un paio di volte sul ferro ed esce beffando i biancoblu.
Nonostante la sconfitta Sassari esce a testa alta da questa prima partita, perfettamente conscia di appartenere al livello di eurolega