E’ battaglia a Belgrado, poi il Cska vince e vola alle Final Four

Il Cska Mosca è la prima qualificata alle Final Four. La squadra russa vince anche gara 3 (78-71), questa volta sul campo della Stella Rossa e chiude la serie dei playoff sul 3-0. Come già accaduto nelle prime due gare, non è facile il successo della formazione di Itoudis, però capace di far valere la propria esperienza e la classe dei leader nel momento decisivo. Prima Teodosic e poi De Colo sono gli uomini dei due break russi, mentre alla squadra serba non bastano grande carattere e la voglia di non mollare fino all’ultimo minuto, con 15 punti di Miller e 12 di Stimac.
L’inizio è favorevole ai padroni di casa, esaltati dagli oltre 18.000 della Kombak Arena, con i russi che non trovano canestri dal campo per cinque minuti. Però i serbi non scappano ed arrivano al massimo a +6 (18-12 all’8’) con Stimac protagonista, un mini break subito fermato da De Colo e chiuso in avvio di secondo periodo dal pareggio di Kurbanov a quota 25. Il Cska riempie di falli la Stella Rossa, con Kinsey, Jovic e Dangubic già a quota 3 falli in un primo tempo di battaglia, chiuso con 30 falli totali, 33 tiri liberi assegnati ed oltre un’ora per arrivare alla sirena dell’intervallo.
Gli ospiti provano la fuga in avvio di ripresa, iniziando a trovare con continuità il canestro dalla lunga distanza: prima Kurbanov, poi Teodosic, Jackson ed ancora Milos. Il parziale è devastante ed arriva la doppia cifra di vantaggio (44-54 al 27’), mentre i padroni di casa non riescono più a trovare una buona azione offensiva. Il distacco arriva a +12, ma la squadra di Itoudis si rilassa troppo presto e la Stella Rossa piazza un 4-0 per aprire il quarto periodo. Allora i serbi ci credono e riaprono tutto clamorosamente, con le triple di Simonovic e Dangubic, arrivando a -1 (66-67 al 37’), in un palazzo infuocato. Però il Cska fa valere l’esperienza: prima Higgins e poi De Colo riportano i russi in controllo. Ed è ancora il francese a chiudere i conti e portare i suoi a Berlino. Ma tanti applausi anche alla Stella Rossa.