Coppa Intercontinentale: Maccabi ko, trionfa a sorpresa il Flamengo
Sorpresa a Rio de Janeiro. Nonostante la vittoria di tre punti in gara 1, il Maccabi Tel Aviv viene battuto per 90-77 dal Flamengo e sono i brasiliani ad aggiudicarsi la Coppa Intercontinentale, riportando così il trofeo in Sudamerica addirittura dopo 31 anni, anche se nel frattempo si sono giocate solo 7 edizioni, visto che l’ultima formazione a riuscirci era stata l’Obras Sanitaria di Buenos Aires nel 1983. I padroni di casa hanno dominato sempre il match, restando al comando praticamente dall’inizio alla fine e contenendo il tentativo di rimonta israeliano a cavallo dell’ultimo intervallo.
Solo l’inizio è favorevole ai campioni d’Europa: Landsberg e Pargo firmano un iniziale 7-0 per gli israeliani, ma è solo un fuoco di paglia, perché arriva un 11-0 interno, con Meynisse protagonista per ribaltare immediatamente il confronto. L’equilibrio regna fino a metà del secondo quarto, quando cinque punti in fila ed un assist di Machado valgono il primo allungo brasiliano (41-32 al 17’), trovando anche la doppia cifra di vantaggio prima dell’intervallo lungo, quando Laprovittola mette due liberi a sei secondi dalla sirena (46-36 al 20’).
Dopo essere stato il grande protagonista di gara 1, Pargo prova a trascinare i suoi anche in questo secondo episodio, riportando (quasi da solo) gli israeliani sul -1 (56-55 al 25’) e quindi con il virtuale vantaggio. Chi si attende il crollo del Flamengo viene smentito in avvio di quarto periodo: è Laprovittola il protagonista del 12-0 con cui si decide il confronto, portando i suoi sul massimo vantaggio (76-63 al 35’). Il Maccabi non torna più vicino di -9 ed è festa brasiliana, con il pubblico impazzito di gioia, che invade il campo.