Coppa Intercontinentale: il Maccabi passa in gara 1, +3 sul Flamengo

La formazione israeliana si impone per 69-66, domenica la partita decisiva
27.09.2014 10:42 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Jeremy Pargo
Jeremy Pargo
© foto di Liverani

Il Maccabi Tel Aviv fa un passo verso la conquista della Coppa Intercontinentale 2014. La formazione israeliana si impone per 69-66 sul campo del Flamengo nella prima partita e partirà, dunque, con un vantaggio di 3 punti per il 'ritorno' di domenica pomeriggio (ore 17 italiane), sempre da disputarsi a Rio de Janeiro. I campioni d'Europa sono stati sotto per buona parte del match, prima di trovare lo spunto decisivo con Jeremy Pargo (11 punti nel quarto periodo) e portare a casa il successo.

Dopo un inizio equilibrato, è la formazione brasiliana a prendere il comando della partita, grazie ad un parziale di 9-0 firmato dalla coppia Olivinha-Vitor Alves Benite, arrivando fino al +10 (33-23). Immediata la risposta del Maccabi, con Pargo subito protagonista e l'energia di Tyus, anche se è sempre il Flamengo a mantenere la testa avanti, con un vantaggio sempre compreso tra 3 e 5 punti.

E' ancora +5 sia all'intervallo lungo, che alla sirena del terzo quarto, ma nel periodo conclusivo gli ospiti iniziano a trovare il canestro con maggiore continuità, pareggiando a quota 51 con la tripla di Pnini. Inizia un botta e risposta tra le due squadre, per un finale in volata e molto equilibrato: Pargo porta i suoi a +3 a 1' dalla fine, Laprovittola e Machado falliscono il pareggio dall'arco, poi i canestri di Meyinsse e del solito Pargo fissano il finale. Domenica sarà un'altra battaglia.