Caos Coppe: Fip, niente autorizzazioni per coppe non FIBA

Si complica ulteriormente il discorso relativo alle Coppe Europee con la decisione della Fip di non riconoscere autorizzazioni.
13.01.2016 18:30 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Caos Coppe: Fip, niente autorizzazioni per coppe non FIBA
© foto di Romano/Liverani

La Fip prende una posizione in merito all'annosa questione relativa alle Coppe Europee ed alle divergenze di vedute tra FIBA ed Eurolegaue. Nella giornata di giovedì il presidente Petrucci incontrerà a Londra la FIBA per il nuovo sistema Coppe Europee e, nel frattempo, la Fip ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale si manifesta la volontà di non riconoscere alcuna autorizzazione per squadre che prendano parte a manifestazioni non riconosciute dalla FIBA

"Il Presidente della Fip Giovanni Petrucci, accompagnato dal Segretario Generale Maurizio Bertea, sarà domani a Londra per partecipare ad una riunione avente come tema il nuovo sistema di Coppe Europee per club proposto dalla FIBA.
La Federazione Italiana Pallacanestro si ritiene soddisfatta del lavoro svolto fin qui dalla Federazione Internazionale. La Fip ribadisce altresì che, anche in considerazione del parere espresso in merito dal CONI il 16 novembre 2015, non rilascerà in futuro autorizzazioni per la partecipazione a competizioni non riconosciute dalla FIBA
", si legge nel comunicato.

Come da molti temuto, dunque, continua la 'guerra' tra la FIBA e la Euroleague. Per quanto riguarda l'Italia l'unica squadra al momento coinvolta sarebbe l'Olimpia Milano anche se, secondo le prime ricostruzioni, la formazione meneghina non dovrebbe avere ripercussioni perché aveva già firmato il contratto con l'Eurolega prima che i rapporti con la FIBA si inasprissero ulteriormente. Lo stesso Petrucci in una recente intervista aveva dichiarato di avere incontrato il presidente biancorosso Livio Proli e di avere con quest'ultimo chiarito la questione. Le eventuali sanzioni potrebbero riguardare principalmente squadre che decideranno di partecipare all'Eurocup Uleb, al posto della Champions FIBA.