Roma domina lo Charleroi, quinto successo europeo

La Virtus vince senza problemi con i belgi e si avvicina alla qualificazione
18.11.2014 22:27 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Bobby Jones
TUTTOmercatoWEB.com
Bobby Jones
© foto di Fabrizio Corradetti

Come all’andata, la Virtus Roma si sbarazza facilmente dello Charleroi (100-69) e conquista la quinta vittoria su sei gare di Eurocup, avvicinando sempre più la qualificazione matematica al turno successivo, ormai praticamente certa. Non c’è mai partita al PalaTiziano, con la partenza sprint dei capitolini (13-0), mai più riavvicinati pericolosamente dalla squadra belga. Tanti protagonisti per il successo dei padroni di casa, con cinque uomini in doppia cifra, guidati da un Bobby Jones caldissimo nel primo tempo.

Come dicevamo, ci vuole ben poco tempo per spaccare in due la gara: è soprattutto Gibson il protagonista del 13-0 in 5’, con cui la formazione di Dalmonte mette subito in chiaro le cose e prende nettamente il comando del confronto. Gli ospiti però ci provano, con Mubuku e Collins, rientrando fino al -5 (27-22 al 14’), però entra in scena Jones e ristabilisce ben presto le distanze. L’americano mette due triple e tre liberi nell’arco di un paio di minuti, poi il canestro pesante di Triche riporta i padroni di casa su un confortevole +13.

Ancora Jones vale un altro allungo in avvio di ripresa, fino al massimo vantaggio firmato dai primi due punti della partita di De Zeeuw (70-47 al 26’). Ci prova nuovamente Collins a rendere meno pesante il distacco per la formazione belga, però Morgan mette definitivamente la parola fine al confronto all’inizio del quarto periodo e Roma poi dilaga nei minuti finali. I capitolini tornano così soli al comando del girone, in attesa di vedere cosa farà domani il Nancy sul campo del Nymburk.

GIRONE C
VIRTUS ROMA-Spirou Charleroi 100-69
Cez Nymburk-Sluc Nancy 19/11
Siviglia-Ewe Oldenburg 19/11