Reggio Emilia e Sassari devono vincere, a Venezia può non bastare

La situazione delle italiane ad una giornata dalla fine delle Last 32
04.02.2016 14:34 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Reggio Emilia e Sassari devono vincere, a Venezia può non bastare
© foto di Twitter Venezia

Il penultimo turno delle Last 32 di Eurocup ha consentito a Milano e Trento di festeggiare l’accesso agli ottavi di finale di Eurocup, entrambe anche già con la certezza di aver vinto il proprio girone e, quindi, affrontare una seconda classificata. Se per l’EA7-Emporio Armani era l’obiettivo immaginato da tutti all’avvio della seconda fase, per la Dolomiti Energia si tratta di una vera e propria impresa, arrivata con grande autorità e piazzando il 2-0 sia ai campioni di Turchia del Pinar Karsiyaka che ai vice campioni d’Italia di Reggio Emilia. Da applausi.

Il ko di ieri sera nel derby italiano complica i piani della Grissin Bon per il passaggio del turno: c’è una sola possibilità per gli uomini di Menetti, andare a vincere sul campo del Pinar nell’ultima giornata oppure sarà addio all’Eurocup. In caso di successo, la qualificazione sarà sicura, visto lo scontro diretto favorevole con il Trazbonspor. E’ l’identica situazione che vive il Banco di Sardegna Sassari: i campioni d’Italia devono compiere l’impresa sul campo del Galatasaray per accedere agli ottavi. In caso di ko, sarà eliminazione per lo scontro diretto sfavorevole con il Saragozza.

Più complicata la situazione per l’Umana Venezia: se la sconfitta a San Pietroburgo era pronosticabile, viste anche le numerose assenze, un po’ meno il colpo del Ludwisgburg sul campo dello Zielona Gora ed è proprio questo ad aver resa più difficile la qualificazione. Per accedere agli ottavi di finale, la squadra di Recalcati dovrà obbligatoriamente battere lo Stelmet al Taliercio, ma anche sperare nella sconfitta interna dei tedeschi contro lo Zenit. Altrimenti, un arrivo a pari punti con il Ludwisgburg favorirebbe quest’ultimo, per il +3 nel doppio confronto.