La FoxTown Cantù schianta Digione e vola al turno successivo

Il risultato della gara di Eurocup tra la Fox Town Cantù e la JDA Digione.
10.12.2014 22:16 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Darius Johnson-Odom
Darius Johnson-Odom

Grazie al successo nella gara del Pianella contro Digione (89-63), la Fox Town Cantù, complice il contemporaneo successso di Ostenda contro l'ASVEL Villeurbanne, si qualifica al prossimo turno di Eurocup, raggiungendo così la Virtus Roma alle Last-32. Al termine di un match deciso da una terza frazione chiusa sul 25-11, la squadra di Stefano Sacripanti, ottiene vittoria e qualificazione trascinata da un Darius Johnson-Odom autore di una prova maiuscola da 31 punti con 11/14 dal campo. 

L'inizio dell'incontro sorride alla Fox Town guidata dai 7 punti di Darius Johnson-Odom che costringe i giocatori di Digione a commettere diversi falli raggiungendo presto il bonus (10-8). Il playmaker canturino tocca quota 10 punti quando mancano ancora 3 minuti alla prima sirena (16-11), ma la settima palla persa della squadra di Sacripanti consente ai francesi di riportarsi a contatto e di chiudere sul -1 la prima frazione (20-19). Il secondo quarto si apre con un'altra tripla di Johnson-Odom, seguita a ruota da quella di Gray e dal canestro di Mendy che valgono il primo vantaggio esterno sul 23-24. La reazione canturina non tarda ad arrivare e con la coppia Gentile-Abass la Fox Town rimette il naso avanti per la gioia del pubblico del Pianella (28-27). Un paio di giocate di James Feldeine e l'ennesima tripla del suo numero 1 consentono a Cantù di rimpossessarsi del pallino del gioco volando sul +7, massimo vantaggio della gara. Nel segno di Damian Hollis le squadre vanno a riposo sul 42-34.

La Fox Town ritorna sul parquet affidandosi ancora al talento di un indiavolato Johnson-Odom che apre le marcature con uno spettacolare gioco da 3 punti che fa impazzire il pubblico del Pianella. La squadra francese fatica a trovare il canestro dal campo mentre dall'altra parte altre due bombe (6/7 da 3) del playmaker canturino spingono i padroni di casa sul +17 (55-38). Digione è in rottura prolungata ed una tabellata da 3 punti di Jones scava un solco dal quale la squadra di coach Jean Louis Borg non riuscirà più a risollevarsi (63-42). Nell'ultima frazione i padroni di casa, certi dell'ormai matematica qualificazione, amministrano il proprio ampio margine di vantaggio, complice un atteggiamento non proprio battagliero della squadra francese, arrivando anche a dilagare nel finale. Al termine di un secondo tempo letteralmente dominato dalla FoxTown Cantù, alla Mapooro Arena, finisce 89-63 per la squadra di coach Sacripanti.

I risultati della nona giornata:

GIRONE A
Parigi Levallois-Telekom Bonn 87-80
GRISSIN BON REGGIO EMILIA-Cai Saragozza 75-87
Brose Bamberg-Strasburgo 63-70

GIRONE B
Artland Dragons-Gran Canaria 81-90
Asvel Villeurbanne-Telenet Ostenda 70-78
FOXTOWN CANTU’-Digione 89-63

GIRONE C
VIRTUS ROMA-Cez Nymburk 78-72
Spirou Charleroi-Ewe Oldenburg 62-75
Siviglia-Sluc Nancy 85-75