Eurocup: Roma supera il Nancy e si qualifica al turno successivo
La Virtus Roma di coach Dalmonte, reduce dalla sconfitta in campionato contro Reggio Emilia, strappa, sul difficile campo dello SLUC Nancy il suo sesto successo in Eurocup (64-76), ottenendo con largo anticipo la qualificazione al turno successivo e mettendo una seria ipoteca sul primo posto nel girone.
L'inizio del match non sorride alla Virtus che sciupa malamente un paio di palloni in attacco subendo un primo parziale di 6-0 tutto di marca Zianveni. A dare la sveglia alla squadra di Dalmonte ci pensa il solito Bobby Jones che con 2 bombe in fila riporta a contatto i suoi. Si tratta però di un fuoco di paglia perché i francesi, più reattivi, volano presto sul +11 (17-6). L'Acea continua ad affidarsi alla conclusioni dall'arco, ma la fisicità dei padroni di casa consente a Nancy di chiudere la prima frazione sul 21-11. Nel secondo periodo Roma aggiusta le proprie percentuali al tiro, e sull'asse Ejim-Morgan, si riporta sotto nel punteggio (23-18). Senza Adams, il playmaker titolare, i padroni di casa faticano a trovare ritmo offensivo, e con la tripla di Triche la Virtus torna ad un solo possesso di svantaggio (26-23). Gli ospiti chiudono la propria rimonta trascinati dai 5 punti in fila di capitan D'Ercole e dalle triple di Jones e Stipcevic archiviando il primo tempo sul punteggio di 33-34.
Roma torna sul parquet con un altro piglio rispetto ai primi 20 minuti, salendo di colpi in difesa e ripartendo fulminea in transizione (33-39). Morgan sfrutta la propria aggressività a rimbalzo offensivo e sul layup di Bobby Jones, i capitolini toccano il primo vantaggio in doppia cifra dell'incontro (36-46). Lo SLUC prova ad affidarsi al talento cristallino di Bandja Sy che segna, corre e stoppa, riportando Nancy a contatto (43-48). Gli uomini di Dalmonte non si lasciano però intimidire e con due bombe di Kyle Gibson volano immediatamente sul +12, massimo vantaggio, che chiude la terza frazione sul 47-59. Gli ospiti gestiscono senza troppa difficoltà il vantaggio accumulato nel corso dell'ultimo periodo, respingendo il tentativo di rimonta dei francesi ed arrivando a toccare anche le 16 lunghezze di vantaggio (57-73). I padroni di casa, nonostante il forcing finale non riusciranno più a risollevarsi, costretti ad arrendersi al maggiore tasso di talento dei capitolini per il 64-76 che pone fine alla questione e regala la qualificazione agli uomini di Dalmonte.
I risultati della settima giornata:
GIRONE A
GRISSIN BON REGGIO EMILIA-Parigi Levallois 78-72
Telekom Bonn-Brose Bamberg 51-72
CAI Saragozza-Strasburgo 71-73 dts
GIRONE B
Artland Dragons-FOXTOWN CANTU’ 66-68
Digione-Asvel Villeurbanne 75-58
Gran Canaria Las Palmas-Telenet Ostenda 79-70
GIRONE C
Ewe Oldenburg-Cez Nymburk 84-71
Sluc Nancy-VIRTUS ROMA 64-76
Spirou Charleroi-Siviglia 82-72