Cantù chiude quarta il girone, ko anche Roma e Reggio Emilia
Tre quarti per sognare il secondo posto, uno per sprecare tutto e chiudere al quarto. La FoxTown Cantù comanda (anche in doppia cifra di vantaggio) sul campo dell’Ostenda, poi crolla clamorosamente nel periodo conclusivo, subisce un parziale di 30-18 e viene sconfitta. Alla fine, vista la rimonta vincente del Digione sui Dragons, un successo sarebbe servito solo parzialmente, per arrivare al terzo posto, ma avrebbe avuto una valenza importante per il morale, visto che i brianzoli stanno vivendo un momento pieno di difficoltà.
Non bastano quattro uomini in doppia cifra alla compagine di Sacripanti (Feldeine 16), che paga i numerosi viaggi in lunetta dei padroni di casa, ben 33 tiri liberi di cui 23 realizzati, e tanti errori nella ripresa. Finiscono con una sconfitta anche Virtus Roma e Grissin Bon Reggio Emilia: i capitolini (già primi nel girone) sono sempre sotto nel punteggio ad Oldenburg, mentre gli emiliani restano in partita per due quarti e poi subiscono il parziale decisivo nel terzo, nonostante i 30 punti, con 7/10 dall’arco, di uno straordinario Amedeo Della Valle.
Guardando il futuro ed i gironi delle Last 32: per Cantù ci saranno Khimki Mosca, Paok Salonicco e l’ultima classifica del Girone B di Eurolega (Cedevita Zagabria o Limoges), mentre Roma se la vedrà con Krasny Oktyabr, Cai Saragozza e la quinta del Girone B di Eurolega (sempre Cedevita o Limoges). Eliminata dalla massima competizione continentale, scende in Eurocup anche Sassari ed è già completo il suo girone, vista la certezza dell’ultimo posto: le rivali saranno Gran Canaria, Banvit Bandirma e Buducnost.
I risultati dell'ultima giornata della prima fase:
GIRONE A
Strasburgo-Parigi Levallois 71-75
Telekom Bonn-GRISSIN BON REGGIO EMILIA 101-87
Cai Saragozza-Brose Bamberg 78-76
GIRONE B
Digione-Artland Dragons 69-65
Telenet Ostenda-FOXTOWN CANTU’ 83-77
Gran Canaria Las Palmas-Asvel Villeurbanne 73-66
GIRONE C
Cez Nymburk-Siviglia 91-82
Ewe Oldenburg-VIRTUS ROMA 80-66
Sluc Nancy-Spirou Charleroi 87-62