Ottavi: Doncic segna la via e la Slovenia domina l’Ucraina
Partita non doveva esserci e così è stato. La Slovenia, senza nemmeno troppo forzare, vince nettamente il primo ottavo di finale di Eurobasket 2017, superando 79-55 l’Ucraina. La squadra di Kokoskov scappa già nel primo quarto e non mette mai a rischio la vittoria, chiudendo definitivamente i conti nel terzo periodo, quando supera i 20 punti di vantaggio. Ancora una volta è Luka Doncic l’uomo copertina degli sloveni: la stella del Real Madrid chiude in doppia doppia, mettendo i canestri del break iniziale, poi seguito da Randolph e Prepelic, in una giornata no al tiro per Goran Dragic.
Gli sloveni mettono subito in chiaro le cose, proseguendo su quanto visto nella prima fase ad Helsinki, con il proprio talento più fulgido a segnare i primi sette punti di squadra ed arrivare in doppia cifra dopo appena sette minuti. Gli ucraini provano a restare agganciati con Pustozvonov, ma è obiettivamente troppa la differenza di talento tra le due squadre, così quando Randolph e Prepelic si mettono in ritmo, la partita si spezza (38-21 al 18’), per poi decidersi definitivamente nel terzo periodo, ancora con i canestri del naturalizzato del Real, che valica quota 20 personali.
Il quarto conclusivo è solo un trascinarsi verso la sirena finale, con il coach sloveno che regala un po’ di spazio a chi viene solitamente utilizzato, mentre gli ucraini provano a rendere un po’ meno amaro il punteggio, comunque di una partecipazione alla rassegna continentale positiva, con l’inattesa qualificazione ad Istanbul. La Slovenia, invece, prosegue il suo cammino, candidandosi come possibile squadra da medaglia, ed ora attende di conoscere la propria avversaria: arriverà dal primo ottavo di finale di domani, tra Lettonia e Montenegro. Sarà sfida Doncic-Porzingis?