Ottavi: che sorpresa a Istanbul, festa Germania. Francia già fuori
Le difficoltà viste ad Helsinki non erano solo di facciata, ma i sintomi di un malessere, esploso ad Istanbul. La Francia, sul podio da tre edizioni, saluta Eurobasket 2017 già agli ottavi di finale, superata da una Germania (84-81) ora davvero sorpresa di questa rassegna continentale. Un Theis diventato infallibile nella ripresa ed il solito Schroder sono i protagonisti principali dell’impresa tedesca, dove il tiro dall’arco ha avuto un impatto decisivo, con le sette triple realizzate nella ripresa. Collet ha avuto l’esperienza di un Diaw vicino alla doppia doppia ed un Fournier a quota 27 punti, ma ha fatto grande fatica a trovare il canestro nella ripresa, dopo l’illusoria fuga iniziale.
La squadra transalpina parte subito forte e vola presto sulla doppia cifra di vantaggio (4-14 al 6’), con la coppia Heurtel-Diaw, mentre dall’altra parte i tedeschi non riescono a sbloccarsi da fuori e soffrono moltissimo a rimbalzo. Servono oltre 12 minuti per vedere Staiger bucare la retina dall’arco e riavvicinare un po’ i suoi, anche se Schroder è difeso molto bene dai diretti avversari e fatica a mettersi in partita, trovando i primi due punti solo dalla lunetta a 2’ dall’intervallo lungo. Ma successivamente ne aggiunge altri quattro, tenendo i suoi a contatto (34-40 al 20’), nonostante la Francia trovi canestro con continuità da vicino il ferro.
La partita sale di tono e di spettacolarità nel terzo quarto, con una serie di schiacciate imperiose firmate Theis e Lauvergne, mentre la squadra tedesca ricuce completamente il gap iniziale, pareggiando a quota 51 al 27’, sprecando anche varie occasioni per il sorpasso. Il vantaggio è rimandato alla tripla di Lo ad avvio quarto periodo (58-56 al 31’), con la Germania ora caldissima nel tiro da fuori: prima il +4 con Staiger e Barthel, poi la fuga diventa più decisa con altri due canestri pesanti ed i liberi di Schroder (72-65 al 37’), nonostante i cinque punti in fila di Fournier. L’ennesima tripla di uno scatenato Theis valgono addirittura il +9 e rendono vani i tentativi del giocatore degli Orlando Magic negli ultimi due minuti. La girandola di liberi non spaventa la Germania e la Francia torna a casa.