Oggi il sorteggio dei gironi a Parigi: l'Italia conoscerà le sue rivali
E' l'ora del sorteggio per gli azzurri ad Eurobasket 2015. Oggi alle 16.30 (diretta Sky Sport 24) l'Italia conoscerà le proprie rivali nella prossima massima competizione continentale, in programma il prossimo settembre (dal 5 al 20) in quattro nazioni. Un appuntamento fondamentale per la storia recente della nostra pallacanestro, visto che qualificherà alle Olimpiadi di Rio 2016 ed il gruppo azzurro appare nel momento di massima maturazione, come sta anche dimostrando il nostro campionato.
Il sorteggio si terrà a Disneyland Parigi e verranno formati i quattro gironi da sei squadre, in cui le prime quattro passaranno il turno ed accederanno agli ottavi di finale, visto che cambia la formula degli Europei ed è stata eliminata la seconda fase a gironi. L'Italia è inserita in quarta fascia e sicuramente troverà almeno una o due big europee nel proprio gruppo, anche se sarà fondamentale vedere quali saranno le avversarie delle ultime due fasce, con l'obiettivo principale di evitare la Russia.
I quattro paesi ospitanti hanno potuto scegliersi la prima squadra nel girone: la Francia sarà con la Finalndia (a Montpellier), la Germania con la Turchia (Berlino), la Croazia con la Slovenia (Zagabria) e la Lettonia con l'Estonia (Riga). Per il resto, il sorteggio sarà libero e senza vincoli e verranno estratte le squadre dalla prima alla sesta fascia, con la prima estratta inserita nel girone A, la seconda nel B e così via.
Ecco le sei fasce per il sorteggio:
Prima fascia: Francia, Lituania, Spagna, Croazia
Seconda fascia: Slovenia, Ucraina, Serbia, Finlandia
Terza fascia: Grecia, Turchia, Lettonia, Bosnia
Quarta fascia: Polonia, Belgio, Macedonia, ITALIA
Quinta fascia: Germania, Israele, Rep.Ceca, Georgia
Sesta fascia: Olanda, Russia, Islanda, Estonia