La Serbia rispetta il pronostico: Rep.Ceca ko, è in semifinale
Dopo l’argento Mondiale 2014, la Serbia si avvicina anche al podio europeo. La formazione di Djordjevic soffre forse più del previsto, ma ha la meglio sulla Repubblica Ceca (89-75) e si qualifica per le semifinali di Eurobasket 2015. E’ Milos Teodosic il grande protagonista del successo serbo, in doppia doppia tra punti (12) ed assist (14), supportato dal gioco sotto i tabelloni della coppia Raduljica-Erceg. I cechi lottano e si battono per tutti i 40’, soprattutto con un Satoransky super, però devono soccombere nel periodo conclusivo, quando esce l’esperienza superiore di Bjelica e compagni.
Dopo un inizio un po’ contratto delle due squadre, sono i cechi a trovare per primi il ritmo del match, soprattutto con Schlib e Vesely (5-12 al 5’), però gli uomini di Djordjevic ben presto riequilibrano il confronto e si portano al comando per la prima volta, con il canestro di Markovic (19-18 al 9’). La sfida vive sul filo dell’equilibrio per tutti i primi 20’ di gioco, con la Serbia un paio di volte a quattro/cinque punti di vantaggio, per essere però sempre riavvicinata dagli avversari, che mettono in mostra quel gioco pulito già visto contro la Croazia negli ottavi di finale.
Teodosic è però ispirato, non tanto al tiro, ma nel servire assist ai compagni e, in particolare, a Raduljica ed Erceg, per la prima doppia cifra di vantaggio (63-53 al 27’), anche se la Repubblica Ceca non molla. Trascinata dai punti di Satoransky, infatti, la squadra di Ginzburg riesce a riavvicinarsi (67-63 al 30’), mantenendo la gara viva anche nell’ultimo periodo. Però la formazione serba ha troppe alternative nel proprio roster e trova i punti per allontanare definitivamente gli avversari con Bogdanovic e Teodosic, volando in semifinale.