Il sorteggio: Italia a Berlino, con Spagna, Serbia e Turchia
Peggio di così era difficile, mancava solo la Russia in sesta fascia per rendere un inferno la prima fase di Eurobasket 2015. Ma lo sarà quasi lo stesso, perché l'Italia dovrà compiere delle imprese importanti per riuscire a superare il turno e qualificarsi agli ottavi. La squadra di Pianigiani, infatti, sarà impegnata a Berlino, contro i padroni di casa della Germania e soprattutto Spagna, Serbia e Turchia, vere e proprie potenze del basket continentale. La cenerentola del girone sarà l'Islanda, al battesimo davvero di fuoco per la prima fase.
Fare pronostici ora, quando mancano ancora quasi dieci mesi, è praticamente impossibile, visto che non si conosce ancora come saranno composte le varie nazionali e quali big NBA saranno presenti. Ma, ovviamente, Spagna e Serbia saranno delle candidate a conquistare il titolo continentale, la formazione turca è sempre pericolosa ed avrà grande sostegno del pubblico (visto il numero di immigrati in terra tedesca) e la Germania sarà in casa. Comunque, quest'ultima non è certo uno spauracchio, anche se dovesse esserci Dirk Nowitzki, come pare molto probabile.
Ne passeranno quattro su sei, per accedere alla fase ad eliminazione diretta, che si giocherà a Lille. Sarà certamente durissima, ma si diceva la stessa cosa in Slovenia nel 2013, quando tutti davano l'Italia eliminata ed al massimo con una vittoria, invece riuscì a chiudere addirittura con un clamoroso 5-0 il girone. Dunque, non è il caso di fasciarsi ora la testa, anche se certamente poteva andare meglio. Soprattutto se fossimo stati inseriti nel morbidissimo girone D. Ma la fortuna non ci ha assistito.
Ecco il risultato del sorteggio di Eurobasket 2015 ed il calendario dell'Italia:
GIRONE A (Montpellier)
1. Francia
2. Finlandia
3. Bosnia Erzegovina
4. Polonia
5. Israele
6. Russia
GIRONE B (Berlino)
1. Spagna
2. Serbia
3. Turchia
4. ITALIA
5. Germania
6. Islanda
GIRONE C (Zagabria)
1. Croazia
2. Slovenia
3. Grecia
4. Macedonia
5. Georgia
6. Olanda
GIRONE D (Riga)
1. Lituania
2. Ucraina
3. Lettonia
4. Belgio
5. Rep. Ceca
6. Estonia