Olimpia Milano: arriva l’Eurolega, serve il cambio di marcia

Inizio balbettante per i biancorossi, da cambiare l'approccio alle gare
14.10.2014 09:56 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Linas Kleiza
Linas Kleiza
© foto di Alessia Doniselli

Dopo un precampionato positivo, l’inizio della stagione ufficiale è stato un po’ balbettante per l’Olimpia Milano. La sconfitta in Supercoppa Italiana e la vittoria poco convincente di Cremona hanno bagnato l’esordio della squadra di Banchi, apparsa ancora piuttosto in ritardo di condizione e poco brillante. I numerosi problemi fisici avuti in preparazione hanno avuto un impatto importante, soprattutto nel reparto lunghi, ma ora inizia il durissimo girone di Eurolega e le partite europee saranno subito da non sbagliare.

Serve un cambio di marcia piuttosto rapido, le avversarie non aspettano e l’EA7-Emporio Armani è attesa subito dalle sfide con Fenerbahce e Barcellona, due rivali non certo morbide ed anche con il dente avvelenato per le sconfitte subite la scorsa stagione nelle Top 16. L’approccio alla partita dovrà essere immediatamente duro e pronto, a differenza di quello morbido avuto nelle tre gare sinora disputate: l’atmosfera ed il clima da battaglia dell’arena di Istanbul probabilmente aiuterà il gruppo ad entrare in campo già con l’atteggiamento giusto.

Avrà una carica in più il grande ex Linas Kleiza, comunque probabilmente il migliore di questo inizio stagione dei campioni d’Italia, mentre c’è attesa per l’esordio europeo di MarShon Brooks. Il processo di adattamento al nostro basket è complicato e si è visto sabato a Cremona, pur in una gara ‘morbida’, l’impatto continentale potrebbe essere ancora più difficile, per la durezza dei contatti ed il clima infuocato. Però all’EA7 serve il suo grande talento per iniziare l’avventura europea con la marcia giusta e lanciare subito un segnale alle rivali del girone.