Final Eight 2015: Reggio Emilia batte Trento in volata e va avanti

Un fenomenale Cinciarini guida la sua squadra a una soffertissima vittoria con una Trento davvero encomiabile.
20.02.2015 19:49 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Final Eight 2015: Reggio Emilia batte Trento in volata e va avanti
© foto di Savino Paolella

La Grissin Bon Reggio Emilia batte la Dolomiti Trento per 80-77 dopo una partita di notevole intensità, bellezza e indecisione. Cinciarini e compagni provano diverse volte la fuga, ma la Dolomiti non molla mai, rimonta anche un'ampia doppia cifra nel terzo quarto e se la gioca fino in fondo, andando a un tiro dai possibili supplementari.

Il primo quarto è ad alto ritmo con Reggio Emilia che mette in campo una zone press su ogni canestro segnato obbligando Trento a farragginosi attacchi. Due recuperi in rapida successione aprono il parziale reggiano propiziato da dieci punti di un perfetto Cinciarini (24 di valutazione nel primo tempo) che obbliga Buscaglia al timeout sul 19-13. Trento prova la zona 3-2, ma gli avversari sono in ritmo e trovano ottimi attacchi, pur non capitalizzando sull’ottima vena balistica a causa di una difesa porosa che vede Mitchell e Owens banchettare vicino a canestro. Una tripla di Mussini nel finale fissa il risultato sul 26-21 alla prima pausa.
La prima metà di secondo quarto offre solo la stoppata ad alta quota di Silins su Armwood, perché il gioco è spezzettato con tanti falli e qualche decisione cervellotica degli arbitri. Due canestri di Baldi Rossi riportano Trento a -3, ma proprio quando Menetti chiede il timeout e non gli viene concesso per tempo, Polonara converte una palla sporca per il nuovo +5. Sei punti consecutivi di Diener scavano il primo solco per i biancorossi che volano a +11 con meno di tre minuti da giocare. La doppia cifra netta è anche il vantaggio che un’ottima reggiana si porta negli spogliatoi dopo 20 minuti.

 

Una tripla di Diener baciata dalla fortuna apre positivamente il tempo per Reggio Emilia, ma una Trento mai doma continua a mettere in campo intensità e difesa. Quando Forray segna da tre punti, recupera il pallone e regala a Pascolo il 5-0 in pochi secondi, Trento torna a -6 e su un altro canestro di Dada sulla linea di fondo arriva obbligatorio il timeout di Menetti  sul 52-48. Un’altra tripla di Forray fa esplodere l’angolo di tifosi, con la Dolomiti che mette il naso avanti sul 53-52. Con la squadra in difficoltà Cinciarini si prende tutte le responsabilità offensive segnando la tripla del sorpasso e servendo l’assist a Silins per il piazzato che chiude il terzo quarto sul 59-56 per la Grissin Bon.
La partita si fa sempre più combattuta e intensa con Menetti che attinge a piene mani dalla propria panchina e trova la tripla di Della Valle per il +3. Baldi Rossi risponde subito con un canestro e la partita è quantomai in equilibrio. Kaukenas  segna da leader quattro punti ai liberi mandando in bonus gli avversari e sull’antisportivo a Baldi Rossi, Reggio guadagna tre punti portandosi a +6 (71-65). Nonostante i diversi strappi con i canestri di Kaukenas del +6 e la schiacciata di Silins, un ottimo Keaton Grant recupera e appoggia il -3 a 1.20' dalla fine. Trento ha due possibilità per pareggiare, ma prima affretta la conclusione e poi forza con Mitchell a 15" dalla fine. Cinciarini dalla lunetta chiude la partita e manda Reggio in semifinale.

LE PAROLE IN SALA STAMPA DI MENETTI E BUSCAGLIA