VTB League: il Khimki sempre al comando, ma impazza il mercato

Doppio successo per il Cska, l'Unics Kazan batte il Nizhny
24.02.2015 18:03 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
VTB League: il Khimki sempre al comando, ma impazza il mercato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Twitter Khimki

Mentre nel resto d’Europa si sono giocate le coppe nazionali, non si è fermata la VTB League, che è proseguita anche nel corso dell’ultima settimana. Il Khimki Mosca prosegue la sua sicura marcia in vetta alla classifica, superando anche il Lokomotiv Kuban, contro una delle squadre più in forma ed ancora imbattuta nel 2015 tra campionato ed Eurocup. La gara è stata molto equilibrata ed ancora in parità a 3 minuti dalla fine, quando Tyrece Rice ha guidato la capolista al decisivo parziale di 10-1. Non solo l’ex Maccabi è stato impostante, visto che si è trattata di una bella prova di squadra, con quattro uomini in doppia cifra ed il dominio a rimbalzo (46-31).

Doppio nettissimo successo in trasferta per il Cska Mosca: la squadra di Itoudis ha prima battuto di 34 punti il Kalev, poi addirittura di 44 il Krylia. E’ così arrivata a quota 19 successi stagionali su 22 partite sinora disputate in campionato. La gara più interessante della settimana era quella di Novgorod, tra il Nizhny e l’Unics Kazan. Gli ospiti sono riusciti a rompere il tabù e superare i rivali per la prima volta in stagione (su quattro confronti diretti), con una gara sempre di testa, anche se spaccata solamente nella ripresa, con i 24 punti di Keith Langford, di cui 10 nel quarto periodo.

Non solo partite, visto che è un periodo caldissimo di mercato, per questo campionato. Ovviamente il colpo più importante è stato il ritorno di Andrej Kirilenko al Cska Mosca, ma anche in Nizhny ha rafforzato il proprio roster, con l’acquisto di Gal Mekel. L’israeliano, di cui si era parlato come opzione anche per Milano, ha firmato un contratto per un anno e mezzo, fino al giugno 2016. Farà il suo debutto proprio in VTB League, nella gara dell’1 marzo contro il Lokomotiv Kuban.

I risultati della settimana in VTB League:

Unics Kazan-Lokomotiv Kuban 50-60
Cez Nymburk-Krylia Samara 77-68
Kalev-Cska Mosca 79-113
Khimki Mosca-Lokomotiv Kuban 85-78
Enisey-Oktyabr 87-89
Astana-Kalev Tallin 93-72
Cez Nymbruk-Bisons 70-74
Nizhny Novgorod-Unics Kazan 80-84
Krylia Samara-Cska Mosca 41-85