VTB League: il Cska batte il Nizhny, Jerrells stende il Khimki
Una weekend di Pasqua pieno di gare interessanti in VTB League, tra cui la sfida tra la capolista Cska Mosca ed il Nizhny Novgorod. La formazione di Itoudis è stata quasi sempre avanti, ma solamente nel finale è riuscita a mettere la parola fine al confronto, grazie alla tripla di Milos Teodosic ad un minuto dalla fine. Il serbo ha chiuso con 23 punti, ma il grande protagonista del confronto è stato Nando De Colo: il francese ha giocato una prova totale, con 27 punti, 9 rimbalzi e 5 assist. Dall’altra parte non sono bastati i 21 di Kinsey.
Arriva la sorpresa nell’altro big match, dove l’Unics Kazan dà un calcio alla crisi e batte il Khimki Mosca, consentendo così ai cugini di ipotecare il primato della stagione regolare. Nonostante la perdurante assenza dell’infortunato Langford, la squadra di Pashutin trova 16 punti di Rolands Freimanis ed i decisivi tiri liberi del successo con l’ex milanese Curtis Jerrells a 4” dalla sirena finale. Monya ha l’ultima possibilità dall’arco, per dare il successo ai suoi, ma la fallisce ed i padroni di casa conquistano una vittoria preziosa.
Lokomotiv Kuban e Zenit San Pietroburgo continuano a battagliare per la terza posizione: successo in scioltezza per la squadra di Bazarevich, sui malcapitati finlandesi del Bisons, precipitati fino al -42 finale. Sei uomini in doppia cifra e 15 punti di Andrey Zubkov per i padroni di casa, mentre lo Zenit soffre fino alla fine, per avere la meglio dell’Oktyabr Volgograd. La squadra di Karasev domina sotto canestro, conquistando ben 20 rimbalzi offensivi, con 15 punti e 8 rimbalzi di Kyle Landry. Il Kalev Tallin batte il Vef Riga nello scontro diretto e mette una seria ipoteca sull’ottavo ed ultimo posto playoff.
I risultati della settimana in VTB League:
Vef Riga-Kalev Tallin 89-95
Unics Kazan-Khimki Mosca 75-73
Tsmoki-Astana 94-86
Oktyabr Volgograd-Zenit San Pietroburgo 67-70
Lokomotiv Kuban-Bisons 111-69
Krasnye Krylia-Avtodor Saratov 80-97
Cez Nymburk-Enisey 99-87
Cska Mosca-Nizhny Novgorod 83-75