Turchia: La TBL è il secondo campionato d'Europa e per il titolo ci sono Fenerbahce, Efes e Galatasaray

Obradovic, Ivkovic e Ataman hanno per le mani tre fuoriserie, ma solo uno la porterà fino in fondo a questo difficile campionato.
12.10.2014 19:29 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Turchia: La TBL è il secondo campionato d'Europa e per il titolo ci sono Fenerbahce, Efes e Galatasaray
© foto di ROMANO

Anni fa l'Italia si vantava, a ragione, di avere il campionato cestistico più bello d'Europa ora ci sono ben altre competizioni che ci sorpassano e pian piano stiamo perdendo posizioni anche al cospetto di realtà emergenti come la BBL tedesca e la LNB francese.
Se l'ACB è fuori scala, il secondo campionato europeo più interessante è senza dubbio la TBL turca che ha diverse squadre che possono ambire legittimamente al titolo.
E' un campionato molto ricco sia di soldi che di talento ed è facile capire perchè il nostro Pietro Aradori abbia voluto intraprendere una nuova avventura sul Bosforo.

Sicuramente le squadre più accreditate per arrivare in fondo sono tre: il Fenerbahce Ulker Istanbul, l'Anadolu Efes e il Galatasaray del nostro Pietro. Il Fenerbahce di Obradovic dopo la bruttissima stagione scorsa culminata con la vittoria del campionato solo per il rifiuto di giocare in gara 7 da parte del Galatasaray, si è mosso con forza sul mercato portando a casa giocatori con i quali si aspira alla vittoria in eurolega come Goudelock, Hickmann, Bogdanovic e Veselj. Il talento al Fener non è mai mancato, ma sarà cruciale trovare presto la chimica giusta, perchè la sconfitta in supercoppa con il Pinar ha già aperto dei nuovi dubbi.
L'Anadolu Efes dopo anni di difficoltà ad altissimi livelli, si è affidato a Dusan Ivkovic che avrà il compito di puntare molto sui giovani e cercare di creare un buon mix con i veterani per poter ambire al titolo nazionale e a una presenza nelle Final Four di eurolega. Discorso contrario va fatto per il Galatasaray che è una realtà in costante ascesa al comando di Ergin Ataman e ha operato anch'essa molto aggressivamente sul mercato. L'arrivo di Aradori, Micov, Vogioukas, Pocius e Smith impone ai giallorossi di puntare seriamente al titolo e fare più strada possibile in eurolega, sperando che non si ripeta la sfortunatissima stagione scorsa dal punto di vista degli infortuni.

Dietro al terzetto d'oro ci sono altre tre squadre che potrebbero concretamente dar fastidio. Il Pinar Karsiyaka ha già conquistato il primo titolo della stagione portandolo via dalle mani del Fenerbahce con una prova importante dell'ex Treviso Bobby Dixon. Ha dimostrato durante la scorsa stagione di essere consistente in patria, ma in Europa ora punta a migliorare la scorsa stagione dove è stato eliminato alla seconda fase. Anche il Banvit ha mantenuto il cuore di giocatori che hanno vinto la scorsa regular season e hanno accarezzato il sogno eurolega a lungo. La solidità mostrata nella scorsa stagione era anche merito di Itoudis che ha lasciato un vuoto da colmare e Zoran Lukic dovrà esser bravo a mantere alto il livello della squadra.
Infine c'è il Besiktas che dopo il titolo del 2011-12 ha vissuto due anni piuttosto mediocri, ha il dovere di riportarsi nelle alte zone della TBL. L'obiettivo è di arrivare almeno alle semifinali in patria e ai playoffs di Eurocup per riportare in positivo un trend che li sta facendo scendere pian piano nelle classifiche di forza nazionale.