TBL: al via i playoff, Fenerbahce favorito ma occhio ad Efes e Darussafaka

Manca sempre meno al via dei playoff 2015 anche in TBL, il massimo campionato turco.
20.05.2015 16:30 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Nikos Zizis
Nikos Zizis
© foto di Twitter Fenerbahce

E' stata una settimana senza partite quella della TBL, in attesa dell'inizio dei playoff che prenderanno il via il 20 maggio, per lasciare spazio alle Final Four di Eurolega. Da Madrid è tornato in patria un Fenerbahce uscito forse ridimensionato dalla rassegna continentale, dopo aver subito pesanti sconfitte sia per mano del Real Madrid (poi campione) che del CSKA.

Anche per questo motivo, gli uomini di Zelimir Obradovic avranno una motivazione in più per cercare di bissare il titolo conquistato nel corso della passata stagione. Nel primo turno i gialloblu dovranno affrontare il Galatasaray, squadra che aveva iniziato la stagione con ben altre ambizioni ma che, per i noti problemi societari, ha visto scappare l'uno dopo l'altro tutti (o quasi) i propri campioni ed è riuscita ad acciuffare l'ottava posizione solo nel corso dell'ultima e decisiva giornata di stagione regolare. I favori del pronostico sono tutti dalla parte di Bjelica e compagni ed un risultato diverso dal 3-0 nella serie sarebbe alquanto sorprendente. Abbastanza segnata pare anche la sfida tra Anadolu Efes e Turk Telekom, con gli uomini di Dusan Ivkovic ampiamente favoriti.

Decisamente più equilibrate le altre due serie in programma. Se il Darussafaka è stata la grandissima sorpresa della stagione, infatti, anche il Trabzonspor può sicuramente dire la propria fino alla fine. Dopo un inizio di stagione disastroso che aveva costretto la squadra di Trebisonda all'ultimo posto in classifica, gli uomini di Nenad Marković sono riusciti a risalire la china trascinati da Dwight Hardy e Andrija Stipanovic. Imprevedibile, infine, l'esito dell'ultima sfida tra Pinar Karsiyaka Banvit, rispettivamente quarta e quinta della classe alla fine della stagione regolare, con gli uomini di Sarica leggermente favoriti. 

CLASSIFICA:

Fenerbahce 23-7, Anadolu Efes 22-8, Darussafaka 21-9, Pinar Karsiyaka 19-11, Banvit 16-14, Trabzonspor 16-14, Turk Telekom 15-15, Galatasaray 15-15, Besiktas 15-15, Royal Hali Gaziantep 14-16, Torku Konyaspor 12-18, Istanbul BSB 12-18, Usak Sportif 12-18, Ted Ankara Kolejliler 11-19, Eskisehir Basket 9-21, Tofas Bursa 8-22.

GRIGLIA PLAYOFF:

Fenerbahce (1) - Galatasaray (8)
Pinar Karsiyaka (4) - Banvit (5)
Anadolu Efes (2) - Turk Telekom Ankara (7)
Darussafaka (3) - Trabzonspor (6)

PRONOSTICO:

Fenerbahce - Galatasaray 3 - 0
Pinar Karsiyaka - Banvit 3 -2 
Anadolu Efes - Turk Telekom Ankara 3 - 0
Darussafaka - Trabzonspor 3 -1