ACB: Cade in casa il Barcellona, rimangono in testa Malaga e Real

Un canestro a fil di sirena dell'ex Biella Suton regala la vittoria a Badalona e la prima sconfitta in stagione al Barcellona.
03.11.2014 13:45 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
ACB: Cade in casa il Barcellona, rimangono in testa Malaga e Real
© foto di Marcos Calvo Mesa 2013 AG ALDO L

Il risultato più importante della giornata è sicuramente la prima battuta d’arresto del Barcellona tra le mura amiche contro una Joventut Badalona che si sta dimostrando sempre più squadra dalla grande crescita.
L’azione finale è una rimessa da metà campo sul –1 Badalona. Arriva una penetrazione con scarico in extremis per un accorrente Suton in lunetta che infila il canestro del definitivo sorpasso. A nulla serve la tripla da metà campo di Huertas che, nonostante tutto, non va lontanissima dal bersaglio.
La partita è molto combattuta con le squadre a scambiarsi canestri ed iniziative positive. Si arriva nel quarto periodo con il Barcellona che grazie a Doellmann e Tomic si porta a +7 su 77-72 dando l’impressione di poter concludere la pratica vittoriosamente, ma i liberi decisivi di Miralles e il canestro di Suton regalano il più grande upset di giornata.
Anche Real Madrid-Valencia era un incontro dal grande interesse, ma i blancos hanno dominato dall’inizio alla fine la contesa, rifilando diciannove punti agli arancioni. Già i primi dieci minuti indirizzano il match con l’8-0 iniziale della squadra di Laso che si trasforma già in un +13 alla fine del primo quarto. Nocioni e Carroll continuano sulla falsa riga dell’eurolega crivellando la retina avversaria e mandando tutti al riposo su un eloquente 51-28 che non ammette repliche.
Valencia non riesce mai a ritornare a contatto sotto i 14 punti di scarto e il finale è tutto in discesa per un Real appaiato in testa con Malaga.
La squadra di Plaza s’impone con autorità tra le mura amiche contro il Gipuzkoa grazie alla solita prova corale di una squadra che sta trovando una chimica e ripartizione delle responsabilità davvero invidiabile.
Spiccano i 14 punti a testa per l’ex Sassari Caleb Green e Kostas Vasileiadis, ma sappiamo che le squadre dell’ex coach del Real Madrid vincono le proprie partite con la difesa e la durezza, infatti i 59 punti concessi agli avversari sono l’ennesima conferma.
Seconda vittoria stagionale per un altro “ex” italiano come Marco Crespi che accoglie a braccia aperte il nuovo acquisto Vujacic che ripaga con 21 punti nella vittoria 87-67 contro il Bruixa d’or. Finalmente arriva una vittoria convincente che può dare morale e smuovere una stagione che sino a qui non è stata esaltante per i baschi.

 

Risultati:
M.Andorra-Herbalife 91-86
Bilbao B.-Siviglia 89-61
Cai Saragoza- Ucam Murcia 82-63
Unicaja Malaga- Gipuzkoa 74-59
Barcellona-Joventut 82-83
Real Madrid-Valencia 90-71
Rio Natura-Iberostar 63-82
Laboral Kutxa-Bruixa D’or 87-67
Tuenti Estudiantes-Montakitfue 86-79

 

Classifica:
10 Malaga, Real Madrid; 8 Barcellona, Bilbao; 6 Tenerife, Valencia, Murcia, Rio natura, Saragoza, Joventut; 4 Estudiantes, Andorra, Laboral Kutxa; 2 Herbalife, Montakit, La bruixa, 0 Gipuzkoa, Siviglia